Controstoria dell’impresa dei Mille 8/ La battaglia di Milazzo: un altro vergognoso tradimento

5 luglio 2016

Anche a Milazzo Garibaldi e le sue truppe – circa 8 mila garibaldini – si coprono di ridicolo. Debbono espugnare la fortezza della cittadina che opera con un numero di militari che è meno della metà dei garibaldini. Ma questi ultimi vanno a sbattere, mentre lo stesso eroe dei due mondi sfugge per miracolo alla cattura. A salvare le sorti di Garibaldi e del suo squinternato esercito arriveranno i soliti traditori…

Abbiamo lasciato metà dei Mille più Mille a Catania, mentre l’altra metà dei Mille che sono in realtà diventati ottomila (tutti garibaldini, ovviamente, però con le camicia del colore delle divise dell’esercito piemontese), si accinge ad attaccare la fortezza borbonica di Milazzo, difesa da 3 mila e 400 soldati. Garibaldi, che non è abituato a combattere in superiorità numerica (sic!) rischia una clamorosa sconfitta, perché per la prima volta trova pane per i suoi denti.

I soldati borbonici in campo sono determinati a vendere cara la pelle. Sono agli ordini di un vero comandante, il colonnello Ferdinando Beneventano del Bosco. Uno sconsiderato attacco, suggerito all’eroe dei due mondi dalla sproporzione delle forze in campo è respinto con gravissime perdite dai Borbonici. Lo stesso Garibaldi rischia di essere catturato e viene salvato da un tale Missori che in quel momento non aveva di meglio da fare.

Ma la cosa è messa male. Ecco puntuali presentarsi Giuda e suo fratello. Il primo è un tale comandante Pironti, che è a capo del resto delle truppe napoletane, asserragliate dentro il Castello di Milazzo e che, nonostante le richieste di Del Bosco, non fa uscire in campo a dare manforte, perché l’imbecille sostiene che, essendo più alto in grado, non prende ordini da Del Bosco. Ma il meglio deve ancora venire, e viene per mare.

La pirofregata Veloce, della Marina borbonica è stata ceduta due giorni prima della battaglia dal suo comandante, Amilcare Anguissola, convinto a tradire dall’Ammiraglio Persano, capo della Marina piemontese che, a sua volta, si coprirà di ignominia nella battaglia navale di Lissa, nella III guerra di Indipendenza. La nave, subito ribattezzata Tukory, è moderna e dotata di un armamento di tutto rispetto. Ben 10 cannoni che cominciano a tempestare i soldati borbonici seguendo le indicazioni da terra di Garibaldi.

Le truppe borboniche sono costrette a ritirarsi nella cittadella e successivamente a trattare la resa.

Un ultimo tradimento e la Sicilia sarà finalmente “liberata”

Continua

Qui potete trovare le prime sette puntate della Controstoria dell’impresa dei mille  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti