A Villa Tasca una serata di beneficenza per i disabili psischiatrici

1 giugno 2016

L’iniziativa, prevista per il 18 Giugno, è dell’associazione Progetto Itaca Palermo che si occupa di offrire sostegno a persone affetti da disturbi e alle loro famiglie. Una occasione concreta per mostrarsi solidali e, perché no, per visitare la splendida villa storica

Mentre in Sicilia si assottigliano le risorse destinate alle Comunità alloggio per i disabili psichiatrici (ve lo abbiamo raccontato in questo articolo), con il rischio di gettare nello sconforto molte famiglie, il mondo del volontariato continua a darsi da fare.

E’ il caso, ad esempio, dell’Associazione Progetto Itaca che, nata a Milano nel 1999, da qualche anno ha una sede anche a Palermo. L’obiettivo dichiarato è “attivare progetti di informazione, prevenzione, supporto e riabilitazione rivolti a persone affette da disturbi della Salute Mentale e iniziative di sostegno alle loro famiglie”.

Anche l’attività dei volontari palermitani è, dunque, rivolta a questo scopo attraverso campagne di sensibilizzazione volte a “superare l’ignoranza sulla malattia e i pregiudizi sui farmaci idonei a curarla”, ma soprattutto attraverso il rapporto diretto con i malati e con le loro famiglie. 

“Sono molti, sempre di più, coloro che soffrono di depressione, attacchi di panico, ansia, disturbi alimentari, psicosi: patologie difficili da riconoscere e da curare e che sono al centro dell’azione di Progetto Itaca Onlus, attraverso l’impegno quotidiano dei suoi volontari. Puntiamo- si legge sul sito progettoitacapalermo.org – sulla valorizzazione delle risorse di ciascuno, sulla prevenzione e sulla riabilitazione, lasciando alla scienza medica il compito della terapia, senza chiudere gli occhi sulla disinformazione che ancora pesa su questi disturbi e provando ad intervenire sull’indifferenza delle istituzioni riguardo l’importanza dell’informazione e prevenzione”.

Volontariato, dunque. Che anche in considerazione di una sanità pubblica sempre più asfittica, non può non contare sulla solidarietà dei palermitani.  Quindi l’organizzazione di eventi volti alla raccolta fondi come quello che andrà in scena il prossimo 18 Giugno, dalle 21.30, nella splendida cornice di Villa Tasca. Musica, fingerfood e drinks per una serata all’insegna della beneficenza in favore di persone che, se appropriatamente seguite, potranno tornare a vivere una vita piena.

Il costo del biglietto è di 20 euro a persona, due le quote minime previste. Nella locandina che pubblichiamo qui sotto, trovate l’Iban (la causale è ‘beneficamente’) e il numero di telefono da chiamare per ritirare i biglietti.

Una buona causa, ma anche una occasione per visitare la splendida Villa Tasca, residenza storica tra le più belle in Sicilia, incastonata in un parco di 8 ettari ricco di vegetazione e piante secolari.

evento

Sul tema:

Detto e fatto: tagli anche per i 2 mila pazienti psichiatrici della Sicilia

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti