Trizzino (M5S): “Non abbiamo avallato il rigassificatore di Augusta”

19 maggio 2016

Il deputato regionale del Movimento 5 Stelle interviene sul caso delle parole pronunciate dal sindaco di Augusta ad un convegno in cui si è parlato di Gnl e di impianti di rigassificazione. E chiarisce che il suo movimento non ha dato il via libera di un impianto ad Augusta

Sul caso del progetto del rigassificatore di Augusta e, soprattutto, sulle parole benevole del sindaco pentastellato della cittadina siracusana, Maria Concetta Di Pietro (che potete leggere qui), interviene il deputato regionale, Giampiero Trizzino, ex Presidente della Commissione Territorio e ambiente dell’Ars che parla di “notizia inesatta”. 
“Qualche giorno fa – dice Trizzino ai nuovivespri.it- si è tenuto un tavolo di lavoro sull’impiego del Gnl, al quale hanno partecipato anche rappresentanti della Camera del M5S. Si è dato spazio al nostro progetto di piano energetico nazionale e alla necessità di una transizione verso le fonti rinnovabili. Si è anche parlato- continua il deputato regionale M5S-  del medio/breve periodo come una fase nella quale il progressivo abbandono del petrolio potrebbe vedere un uso maggiore del gnl, come d’altronde già sta avvenendo in gran parte delle regioni d’Italia. È pero importante ribadire che il M5S non ha avallato alcuna nuova ipotesi di rigassificatore nel territorio di Augusta”. 

Prendiamo atto della dichiarazione di Trizzino che è persona seria e non ha mai fatto mancare il suo impegno in tema di protezione ambientale.

A rileggere le dichiarazioni della sindaca però, più che di ‘notizia inesatta’, sembrerebbe più opportuno parlare di ‘parole inesatte’ pronunciate dalla stessa prima cittadina di Augusta. Perché dire, come ha fatto, che “la nuova tecnologia GNL è molto importante per le possibili ricadute positive, per questo motivo la stiamo monitorando con grande attenzione” nel corso di un convegno in cui si parla del progetto del rigassificatore, non equivale proprio a bocciarlo. 

Tant’è che, non solo tutti i giornali locali l’hanno interpretata come favorevole, ma pure il sindaco di Gela, Domenico Messinese, anche lui presente all’incontro, si era detto “piacevolmente sorpreso dalla posizione favorevole del sindaco di Augusta, Maria Concetta Di Pietro sull’ampliamento delle banchine del porto di Augusta e sulla possibilità di realizzare un rigassificatore GNL all’interno dello scalo”.  Lui, espulso dal M5S, era stato duramente criticato per un sì ad un progetto simile.

Prendiamo atto della precisazione di Trizzino e speriamo che corrisponda al vero. Sarebbe difficile spiegare agli elettori del Movimento 5 Stelle che pure loro sono favorevoli ad un progetto già bocciato dalla popolazione e che farebbe gli interessi dei colossi dell’energia.

Semmai, ci permettiamo di consigliare alla sindaca di Augusta di scegliere parole più chiare e più nette per esprimere la sua posizione in merito che, se due più due fa ancora quattro, dovrebbe essere contraria.

Augusta, il sindaco M5S favorevole al rigassificatore. Tu quoque?

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti