La manifestazione del 30 marzo a Palermo: dedicato a quelli che non c’erano

1 aprile 2016

Nata come manifestazione a sostegno del referendum del 17 Aprile contro le trivelle che rischiano di distruggere il nostro mare, la manifestazione del 30 Marzo scorso si è trasformata in una marcia contro il Governo Crocetta. L’importanza dei giovani che manifestano in favore della Sicilia. E l’assenza di chi immagina – sbagliando – che l’attuale mala politica possa ancora dare loro qualcosa

  

Come ormai tutti sanno, la manifestazione del 30 Marzo, nata come NO TRIV, in appoggio al referendum del 17 Aprile, è diventata qualcosa di più. Si è a poco a poco trasformata in  una manifestazione contro il governo Crocetta e contro la mala politica che lo sorregge.

Accanto ai ragazzi, appassionati,sinceri e determinati, tante sigle di indipendentisti e di indignati che gridavano forte la loro insofferenza per una classe politica irresponsabile e un’inadeguatezza amministrativa che stanno affossando definitivamente la Sicilia.

Chi mancava? Tanti, ancora troppi. Vediamo.

Mancavano le amministrazioni comunali, che pure vengono strangolate dalla Regione che riduce ogni anno i trasferimenti finanziari agli enti locali.

Mancavano i sindacati, tranne i COBAS, che assistono impotenti alla morte delle attività produttive e alla crescita esponenziale della disoccupazione.

Mancavano gli agricoltori ridotti a svendere i loro prodotti, strozzati dalla concorrenza dei Paesi terzi e ammaliati ancora una volta dalle false promesse del governo regionale.

Mancavano i licenziati e i cassintegrati della grande industria che se ne va, lasciando disastri ambientali e miseria.

Perché queste assenze?

Cercherò di darmi una risposta.

Tutti gli assenti sono portatori di disagi, talvolta anche estremi, ma sono ancora troppo abituati ad ottenere le briciole che prima o poi la politica getterà loro. E così temono di cadere in disgrazia e perdere quelle briciole, partecipando ad una manifestazione non “istituzionale”, di quelle non gradite potere.

Tutto ciò nasce dal convincimento assolutamente infondato che l’attuale  politica possa e soprattutto voglia fare qualcosa per loro. Come se le dimostrazioni di insofferenza e di indifferenza non fossero ormai tanto reiterate da non potersi concludere che questi cialtroni hanno altro cui pensare, altro cui badare; che avendo ben altre certezze, un elettorato assicurato ottenuto con assunzioni  illegali, paghette, sussidi e contributi, precariume e cortigianerie miserande, di loro, a loro non importa proprio niente.

C’è dell’altro, però. Quello che è partito con la manifestazione di qualche giorno fa non era prevedibile che partisse, almeno non con tanta determinazione e con  un concorso di  presenze tutt’altro che trascurabili.

I giovani hanno guidato il corteo, agitando le bandiere della Sicilia. Una cosa assolutamente nuova.  

I sicilianisti non sono dunque vecchi nostalgici chiusi nel loro egoismo politico, che prima o poi dovrà cessare, no, c’è gente giovane, ci sono adulti consapevoli che gridavano gli stessi slogan. Un’alternativa che non prende le mosse dalla politica è partita. Senza inquinamenti di politici travestiti da sicilianisti. Un primo importante passo è stato fatto.

Non bisogna fermarsi, tutti i presenti del 30 Marzo debbono capire la cosa più ovvia e perciò stesso più difficile da capire: che uniti si vince. Ci attendono tante altre prove. Soprattutto di coesione e di unità, consapevoli che, seppure eravamo pochi, non eravamo tutti.

Ci attende il difficile compito di fare capire a chi non c’era che la prossima volta sarà bello esserci, che non si può sempre stare a guardare, che stare a credere al di fuori di noi non porta lontano, che una nuova, alternativa  maggioranza può nascere lontano dai ‘Palazzi’ della mala politica. E può vincere.

Ieri a Palermo il trionfo dei giovani: in piazza per riprendersi la Sicilia

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti