Prendono il Reddito di Cittadinanza ma lavorano sodo, circolo virtuoso a Monreale

28 settembre 2021

Il reddito di cittadinanza può essere considerato un fallimento come ha certificato anche la Corte dei Conti in un suo recente report ma esistono anche casi in cui ha generato veri e propri circoli virtuosi. Mentre c’è chi critica il sussidio statale voluto del Movimento 5 Stelle, c’è chi, ricevendo l’assegno, in attesa della chiamata per un posto di lavoro, si sbraccia e aiuta la comunità di appartenenza eseguendo lavori di utilità sociale.  È il caso del gruppo Basta Crederci di Monreale che ha ramificazioni anche a Palermo. Reddito di cittadinanza un fallimento? Non sempre.

“Non vogliamo stare sul divano”

È Piero Faraci, cittadino monrealese doc, che ha deciso di mettersi a disposizione del Comune di Monreale ma anche di enti e associazioni del territorio. Ricevendo il reddito di cittadinanza, non ci sta a restare sul divano a poltrire, così ha deciso di creare un gruppo di volenterosi. A oggi il gruppo conta una decina di volontari e tra questi ci sono anche cittadini che hanno deciso di unirsi nonostante non prendano l’assegno statale. Insomma, il cittadino Piero Faraci è riuscito a creare un gruppo che oggi è un riferimento per tutti. In questi giorni il gruppo si è attivato per la pulizia degli spazi esterni dei complessi scolastici. Un modo per dare il benvenuto agli alunni dopo la pausa estiva.

Tutti li cercano a Monreale

Il gruppo di basta Crederci è stato assicurato dal comune di Monreale. Tutti cercano il gruppo per fare mille e più lavori. Dalla pulizia delle strade, alla manutenzione degli spazi verdi, al trasporto di arredi scolastici, al servizio d’ordine durante gli eventi. I percettori del reddito di cittadinanza così diventano risorse per le città. Non finisce qui, perché il gruppo di Basta Crederci è attivo anche a Palermo. Alcuni volontari, infatti, hanno deciso di unirsi all’iniziativa di Faraci e dare il proprio contributo per la causa Palermo. Un circolo virtuoso.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti