Fanghi tossici nei fondi agricoli: i ricordi del senatore Saverio De Bonis sul Decreto Genova del 2018

27 maggio 2021
  • Fino ad ora i fanghi tossici sono stati trovati nei fondi agricoli del Nord Italia. Siamo sicuri che non ci siano problemi anche altrove?
  • Saverio De Bonis: ” Nel decreto Genova è contenuto l’articolo 41, che spalanca la porta allo spargimento dei fanghi di depurazione nei terreni agricoli”. Era il 2018. Che farà adesso il Governo Draghi?  

Fino ad ora i fanghi tossici sono stati trovati nei fondi agricoli del Nord Italia. Siamo sicuri che non ci siano problemi anche altrove?

Inquinamento dei terreni agricoli con i fanghi tossici: stamattina abbiamo rilanciato un nostro articolo del 19 Novembre del 2018: “Ecco un altro provvedimento incomprensibile da parte dei grillini. E’ un articolo del Decreto su Genova che consentirà di spargere i fanghi di depurazione nei terreni agrari. Che veleni contengono? Gli idrocarburi sono una certezza. Diossine e altri veleni? La Lombardia non li vuole. E c’è il dubbio che finiscano nel Mezzogiorno, com’è già successo a Camastra, in provincia di Agrigento. Altra certezza: gli industriali del Nord risparmieranno un sacco di soldi!”. Allo stato attuale dei fatti ci siamo in parte sbagliati: i fanghi tossici si sono materializzati, ma solo nel Nord Italia. Siamo sicuri che non siano finiti anche nel Sud e in Sicilia? Come già ricordato, nel 2018, in Sicilia, a Camastra, provincia di Agrigento, in materia di rifiuti ne succedevano di tutti i colori!

Saverio De Bonis: ” Nel decreto Genova è contenuto l’articolo 41, che spalanca la porta allo spargimento dei fanghi di depurazione nei terreni agricoli”. Era il 2018. Che farà adesso il Governo Draghi?  

L’ANSA riporta una dichiarazione del senatore Saverio De Bonis: “A leggere le intercettazioni sull’inchiesta aperta dalla Procura di Brescia sui fanghi tossici usati nei campi agricoli vengono i brividi. Ma tutto questo per me è storia nota. Dal 2018, appena arrivato in Parlamento, mi sono battuto con tutte le mie forze su questo scempio e sono andato contro al mio partito di allora e contro il governo”. Il suo partito di allora, per la cronaca, è il Movimento 5 Stelle. “Ho pagato a caro prezzo questa mia scelta ma non me ne pento  dice sempre De Bonis -. Nel decreto Genova è contenuto l’articolo 41, che spalanca la porta allo spargimento dei fanghi di depurazione nei terreni agricoli. Una delle cose più indegne mai sentite in questo Paese. Quella legge è ancora lì. Cosa vuole fare il governo? Continuare a tutelare gli interessi di pochi gruppi di potere o porre rimedio a questo abominio? Spero che scelga la seconda strada. Io certamente non me ne starò con le mani in mano su questa vergogna nazionale”. Il Decreto Genova risale alla fine 2018. Che farà adesso il Governo Draghi? Per curiosità, gli esponenti del Movimento 5 Stelle non hanno niente da dire? Quanto veniva approvato il Decreto Genova c’era il Governo nazionale tra grillini e leghisti. Grillini e leghisti, oggi, non hanno nulla da dire?

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti