Scala dei Turchi cade a pezzi: nuovo allarme di Mareamico di Agrigento (VIDEO)

14 aprile 2021
  • La denuncia dell’Associazione ambientalista: solo la Magistratura fino ad oggi ha prodotto atti concreti a tutela di questo tratto di costa, la politica ha prodotto solo chiacchiere 

Non sarebbe il caso di fare chiarezza su chi si deve occupare di Scala dei Turchi? 

Scala dei Turchi, il suggestivo tratto di costa di marne bianche che corre tra Porto Empedocle e Realmonte, in provincia di Agrigento, cade a pezzi. La denuncia – l’ennesima – arriva dall’Associazione Mareamico di Agrigento. “Come neve al sole, la Scala dei Turchi crolla ancora! – scrive in un comunicato Mareamico -. Una porzione della falesia di marna è venuta nuovamente giù, precipitando sulla spiaggia, fortunatamente deserta. Mentre Comune e privato discutono nelle opportune sedi sulla titolarità del bene: solo la Procura ha agito! Infatti già il 27 Febbraio dello scorso anno, prudentemente, la Magistratura di Agrigento ne aveva opportunamente inibito la fruizione. Questa decisione del Dott. Patronaggio (Luigi Patronaggio, capo della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Agrigento ndr) ha attirato molte critiche, ma considerato quanto continua ad accadere periodicamente, tutelare la vita con decisioni impopolari è un atto coraggioso. Di fronte alle lungaggini, burocratiche e giudiziarie e, naturalmente quelle politiche, ad Agrigento paradossalmente è spesso la Procura a prendere decisioni drastiche a protezione della vita. Come nel caso del Ponte Morandi di Agrigento chiuso dall’ANAS, solo a seguito di un’indagine della Procura, prima che potesse seguire il destino del suo gemello di Genova”.

QUI IL VIDEO DI MAREAMICO DI AGRIGENTO SULLA NUOVA FRANA A SCALA DEI TURCHI

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti