Il Governo siciliano ha ‘addolcito’ i dati Covid? Per noi invece Musumeci e Razza hanno esagerato con le restrizioni!

30 marzo 2021
  • Fino a qualche giorno fa c’è stata una manifestazione di piazza che ha accusato il Governo Musumeci di eccessiva severità. Ora arriva un’accusa opposta. I nostri dubbi
  • A nostro avviso, il Governo Musumeci è stato ed è troppo severo nelle misure di contenimento del Covid. Troppe le penalizzazioni imposte alle imprese
  • I dubbi del professore Massimo Costa: “Se falsifichi i dati verso l’alto è un mero errore amministrativo, se sgarri di uno verso il basso ti arresto, con la strombazzata dei media”

Fino a qualche giorno fa c’è stata una manifestazione di piazza che ha accusato il Governo Musumeci di eccessiva severità. Ora arriva un’accusa opposta. I nostri dubbi

La storia è sicuramente brutta. Alterare, in più occasioni, il flusso dei dati sulla pandemia, modificando il numero dei positivi e dei tamponi poi inviati all’Istituto Superiore di Sanità non è una cosa da poco. Dati che sarebbero stati alterati per evitare provvedimenti restrittivi a carico della Sicilia. Le indagini sono coordinate dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Trapani. Se volete approfondire questa storia potete leggere gli articoli pubblicati da Blog Sicilia e da Live Sicilia, due giornali on line molto ‘ferrati’ in materia di cronaca giudiziaria. Noi proviamo a commentare quello che sta succedendo. Cominciando col dire che non siamo mai teneri con il Governo regionale di Nello Musumeci: ma sempre nel rispetto della dialettica politico-giornalistica. E proprio nel rispetto di questa dialettica diciamo subito che queste accuse rivolte al Governo ci riempono di dubbi. Abbiamo grande rispetto per la Magistratura. E fa bene a scandagliare su questi aspetti. Per noi non possiamo non vedere che la politica di contenimento del Covid dell’attuale Governo regionale racconta di una severità a nostro avviso eccessiva.

A nostro avviso, il Governo Musumeci è stato ed è troppo severo nelle misure di contenimento del Covid. Troppe le penalizzazioni imposte alle imprese

Se c’è un Governo che ha esagerato nell’adottare misure di contenimento del Covid, ebbene, questo è il Governo siciliano di Nello Musumeci. Non lo diciamo solo noi: lo dicono le manifestazioni dei giorni scorsi: gli imprenditori che qualche giorno fa sono scesi in piazza – per la precisione, a due passi dai ‘Palazzi’ della politica siciliana per antonomasia: Palazzo Reale, sede del Parlamento siciliano e Palazzo d’Orleans, sede del Governo siciliano – hanno accusato il Governo dell’Isola di essere stato e di essere ancora troppo rigido nella lotta al contenimento del Covid. Noi la pensiamo come gli imprenditori: a nostro avviso, il Governo regionale – in testa il presidente Musumeci e l’assessore alla Salute-Sanità, Ruggero Razza – sono stati e sono troppo severi nell’imporre misure restrittive alle attività turistiche, alla ristorazione, alle attività culturali. Ora scopriamo che l’assessore Razza brigava per ‘addolcire’ i numeri della pandemia. Ma allora perché, poi, nel concreto, si è comportato esattamente all’opposto? Su dirigenti e funzionari non ci pronunciamo.

I dubbi del professore Massimo Costa: “Se falsifichi i dati verso l’alto è un mero errore amministrativo, se sgarri di uno verso il basso ti arresto, con la strombazzata dei media” 

Anche il professore Massimo Costa, economista, docente universitario e figura storia degli Indipendentisti siciliani è piuttosto perplesso: “Non ci fidiamo di questa indagine!- dice -. Li stanno indagando perché ingenuamente, o dolosamente (non so), li hanno a quanto pare abbassati. Solo per questo scattano gli arresti con tanta severità. Qualcuno mi spiega perché quando a Giugno scorso la stessa Regione ha ammesso di aver triplicato i dati dei contagiati, perché contavano n volte la stessa persona che si tamponava più volte e non aggiornavano il numero dei guariti, non è scattata alcuna indagine penale? Distorsioni alla luce del sole continuate fino ad oggi a quanto pare. Ci sono province che in Sicilia non hanno guariti anche per 4 settimane di fila (basta guardare i dati). Se falsifichi i dati verso l’alto è un mero errore amministrativo, se sgarri di uno verso il basso ti arresto, con la strombazzata dei media. E poi nessuno che rifletta sul fatto sostanziale che a valle di questo ‘CRIMINE’ non è successa alcuna strage. I numeri dei morti in Sicilia sono rimasti tra i più bassi d’Italia, nonostante le mancate chiusure e nonostante COME RISAPUTO, i morti sono contati CON tampone positivo e non di Covid, come sarebbe giusto. E con un tampone positivo che le case produttrici consigliano di non amplificare oltre 25 volte e che viene amplificato 40 volte, quindi con un numero positivo gonfiato a monte. Ma di cosa stiamo parlando?”.

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti