Militello Rosmarino: tre donne fuori dall’amministrazione comunale

1 febbraio 2021
  • Una è stata messa alla porta dal sindaco. E due si sono dimesse in queste ore
  • Entrambe le dimissionarie si sono dette dispiaciute per il ‘siluramento’ della loro collega decisa dal sindaco Riotta
  • E ora in Consiglio comunale arriva il bilancio. Verrà approvato?

di Teresa Frusteri

Una è stata messa alla porta dal sindaco. E due si sono dimesse in queste ore

E’ sempre più crisi politica al Comune di Militello Rosmarino. Dopo la revoca delle deleghe all’assessore Pina Miraglia da parte del sindaco Salvatore Riotta – revoca che ha provocato amarezza e polemiche – adesso l’amministrazione comunale perde altri due ‘pezzi’. Si sono dimesse infatti l’assessore Lucia Antonella Blogna e la consigliera di maggioranza Benedetta Fazio. Si parla tanto di coinvolgere le donne nell’amministrazione della cosa pubblica e, in generale, nella vita politica. Ma a Militello Rosmarino, piccolo Comune della provincia di Messina, tre donne, nel giro di pochi giorni, per un motivo o per l’altro, non fanno più parte dell’amministrazione comunale. Un segnale veramente brutto.

Entrambe le dimissionarie si sono dette dispiaciute per il ‘siluramento’ della loro collega decisa dal sindaco Riotta

Alla Blogna il sindaco Riotta aveva affidato, nel Novembre 2019, le deleghe alle Politiche Giovanili, ai Servizi per l’infanzia e alle Politiche per la Famiglia. L’ormai ex assessore e consigliera di maggioranza Blogna ha deciso questa mattina di dimettersi da entrambe le cariche. “I motivi – spiega la Blogna al giornale Nebrodi News – sono di natura familiare. Posso dire che è venuto a mancare anche un pochino di entusiasmo. Non c’è alcun problema con il sindaco Riotta, con cui i rapporti sono sempre stati rispettosi. Io non ho mai avuto alcuno scontro con il primo cittadino. Devo ammettere però che sono rimasta molto dispiaciuta dalla scelta del sindaco di sfiduciare l’assessore Miraglia, è stata una scelta radicale e netta e non discussa né con i membri della Giunta, né con la stessa maggioranza. Si sarebbe potuto tentare una mediazione ma purtroppo è andata così”.

E ora in Consiglio comunale arriva il bilancio. Verrà approvato? 

“Mi sono dimessa per ragioni personali – ha commentato sempre con una dichiarazione rilasciata a Nebrodi News la Fazio -. Non c’è alcuna motivazione politica alla base. Sapevano da tempo che avevo ragioni personali e che non sarei più stata presente. Mi dispiace certo che si sia arrivata alla decisione di sfiduciare l’assessore Miraglia, ma io non ero a conoscenza degli scontri in Giunta fra lei e il sindaco”. A conti fatti, il sindaco Riotta, in pochi giorni, perde due consiglieri comunali e due assessori. Nel Consiglio comunale di Militello Rosmarino i consiglieri comunali sono 10. Quattro appoggiano il sindaco, due si sono dichiarati i indipendenti e quattro stanno all’opposizione. C’è da approvare il bilancio e la situazione non è facile per il sindaco Riotta, che deve trovare la quadra per andare avanti. Ce la farà?

Foto tratta da BellaSicilia.it

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti