In Trentino i bar chiudono alle 20 e i ristoranti alle 22. Che fa Musumeci? Scontri a Catania

26 ottobre 2020

In Trentino Alto Adige il presidente Arno Kompatscher sta applicando l’Autonomia. Quindi, presidente Musumeci, la Sicilia ha meno Autonomia del Trentino Alto Adige? O, forse, è il suo Governo che è meno ‘autonomo’? Ci spiega come stanno le cose? Intanto a Catania manifestazione dei ristoratori e scontri davanti la Prefettura  

Scusate: ma l’Autonomia siciliana cos’ha di meno dell’Autonomia della Regione autonoma del Trentino Alto Adige? Ce lo chiediamo perché, mentre in Sicilia il nostro presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, come fece Garibaldi con il generale La Marmora dalle parti di Trento con il celebre “Obbedisco”, si sta piegando alla chiusura di bar e ristoranti, il presidente della Regione autonoma del Trentino Alto Adige, Arno Kompatscher, ha disposto che, contrariamente a quanto prevede il DPCM del capo del Governo Conte, nella sua Regione i bar chiuderanno alle 20,00 e i ristoranti chiuderanno alle 22,00!

Leggiamo insieme cosa scrive il giornale l’Adige.it:

“Di fatto – spiega Kompatscher – reperiremo gran parte del nuovo DPCM nazionale con alcuni adattamenti alla realtà locale in virtù dei margini di manovra che ci sono concessi dalla nostra autonomia e dalla legge provinciale sulla fase 2 dello scorso Maggio. Diversamente dal livello nazionale, in Alto Adige i bar dovranno chiudere alle ore 20 e i ristoranti alle ore 22, ma dalle ore 18 la somministrazione di cibi e bevande potrà avvenire solamente al tavolo, con posti assegnati ed un massimo di 4 persone per tavolo, eccezion fatta per i familiari conviventi. Vi sarà, inoltre, il divieto tassativo di consumazione in piedi, sia nei pressi dei locali, sia sul suolo pubblico”.

Scusi, presidente Musumeci: ci spiega perché la Sicilia – che fino a prova contraria è una Regione autonoma – non si sta comportando come il Trentino, dove i bar resteranno aperti fino alle 20,00 e i ristoranti fino alle 22,00?

Presidente della Regione Musumeci, cosa combina? Ma i ristoratori che sono scesi in piazza a Catania – che alla fine dovrebbe essere la sua città – per protestare contro le restrizioni lo sanno che in Trentino Alto Adige i governanti non stanno applicando il DPMC di Conte nella parte che riguarda bar e ristoranti?

Lo sa che a Catania ci sono stati scontri con lanci di bombe carta contro la Prefettura? 

QUI L’ARTICOLO DE l’Adige.it

Foto tratta da Wikipedia

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti