Questa volta non è stata una fuga, ma una tentata fuga. I due migranti tunisini sono stati bloccati. Solo che tre carabinieri sono rimasti feriti e sono finiti al Pronto soccorso. E’ possibile sapere quanti Centri di accoglienza migranti ci sono oggi in Sicilia? E perché i migranti non possono andare via?
Questa volta, più che una fuga, è stata una tentata fuga. Nel senso che i due migranti tunisini non sono riusciti a fuggire. E’ successo ad Agrigento, nel centro di accoglienza ‘Casa dei gabbiani’. Dove due tunisini hanno tentato di fuggire, ma sono stati bloccati da tre carabinieri.
Non deve essere stato semplice impedire la fuga ai due migranti, se è vero che tre carabinieri sono rimasti feriti. I tre militari sono stati colpiti dai due tunisini e sono finiti al Pronto soccorso dell’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento. Qui i medici gli hanno diagnosticato ferite e contusioni con una prognosi di 7-10 giorni.
I due tunisini sono stati arrestati per resistenza a pubblico ufficiale.
Per la cronaca, il Centro di accoglienza ‘Casa dei gabbiani’ è lo stesso dove, qualche settimana addietro, un poliziotto è finito sotto inchiesta per aver costretto due tunisini a schiaffeggiarsi a vicenda.
Ormai le fughe e i tentativi di fuga dai Centri di accoglienza per migranti della Sicilia sono all’ordine del giorno. Anzi, sono la normalità.
Certo, sarebbe interessante sapere – anche per informare la popolazione siciliana – quanti Centri di accoglienza per migranti sono operativi oggi in Sicilia. E, soprattutto, quanti centri di accoglienza hanno riaperto i battenti da quando in Libia i trafficanti di uomini hanno ripreso il potere.
Dovrebbe essere l’attuale Governo regionale siciliano di Nello Musumeci ad informare i siciliani. Ma tra le decine di comunicati stampa sfornati ogni giorno da Palazzo d’Orleans, ancora non abbiamo letto il comunicato che dovrebbe fare il punto della situazione sui migranti presenti nella nostra Isola.
Ci auguriamo che qualche parlamentare nazionale di buona volontà presenti un’interrogazione al Governo, e segnatamente al Ministro degli Interni, Luciana Lamorgese, per sapere quanti migranti sono arrivati in Sicilia da Aprile ad oggi, in quali centri di accoglienza vengono ospitati, quanti di questi Centri di accoglienza sono stati localizzati in Sicilia, dove si trovano e, soprattutto, quanti migranti sono scappati dai centri di accoglienza.
Ultima domanda con una premessa: se i migranti scappano, beh, scappano perché sono bloccati. Perché vengono tenuti ‘prigionieri’? Che hanno fatto?
Chiediamo troppo in tempo di emergenza Coronavirus?
Foto tratta da Il Fatto Nisseno
AVVISO AI NOSTRI LETTORI
Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.-La redazione
Effettua una donazione con paypal