Oggi il Ministro Francesco Boccia, esponente del PD, presenta nel corso della Conferenza Stato-Regioni il disegno di legge sull’Autonomia differenziata, ovvero l’ulteriore scippo di oltre 60 miliardi di euro all’anno delle Regioni del Centro Nord Italia ai danni delle Regioni del Sud. Qual è la posizione del Governo siciliano?
Oggi il Ministro Francesco Boccia, PD, presenta alla Conferenza Stato-regioni il disegno di legge quadro sulla cosiddetta Autonomia differenziata che noi definiamo ‘Secessione dei ricchi’. Per tentare di non perdere le elezioni regionali in Emilia Romagna, l’attuale Governo nazionale di PD, Movimento 5 Stelle, Italia Viva e Liberi e Uguali ha sposato in pieno le tesi della Lega di Matteo Salvini. Il disegno di legge, detto in parole semplici, prevede uno scippo di poco più di 60 miliardi di euro all’anno alle Regioni del Sud.
Poiché tra le Regioni del Sud che verranno penalizzate dall’eventuale approvazione di questa legge ci chiediamo e chiediamo: qual è la posizione del Governo regionale di Nello Musumeci? Chi è andato a Roma, per conto della Regione siciliana, per partecipare alla Conferenza Stato-Regioni?
Ricordiamo che, con il disegno di legge d’impronta leghista fatto proprio dall’attuale Governo Conte bis, le Regioni del Centro Nord Italia continueranno a ricevere i fondi statali con il criterio della cosiddetta “spesa storica”.
Anche la trasmissione della RAI Report ha denunciato questo imbroglio ai danni del Sud Italia. La legge nazionale sul Federalismo fiscale del 2009 – legge voluta dalla Lega, non a caso è stata definita legge Calderoli, dal nome del leghista Roberto Calderoli – prevede, infatti, che lo Stato, prima di applicare integralmente il Federalismo fiscale, consentendo ad ogni Regione italiana di tenersi le tasse e le imposte versate dai cittadini nel proprio territorio, deve garantire i Lep, i Livelli essenziali delle prestazioni.
In pratica, prima di applicare integralmente il Federalismo fiscale, bisogna assicurare ai cittadini di ogni Regione italiana gli stessi livelli di assistenza sanitaria, gli stessi livelli di istruzione pubblica, la stessa dotazione di infrastrutture.
Sappiamo tutti che non è così per le strade, per le autostrade, per le ferrovie e via continuando.
Report, per esempio, ha appurato che, per ciò che riguarda gli asili nido, la differenza tra città del Centro Nord e città del Sud è di 10 a uno: per ogni 10 asili nido presenti nelle città del Centro Nord ce n’è solo uno in molte città del Sud!
Sapete qual è la cosa incredibile di questo disegno di legge che PD, Movimento 5 Stelle, Italia Viva di Renzi e Liberi e Uguali vogliono fare approvare? Che invece di restituire alle Regioni del Sud i soldi che le Regioni del Nord si sono già presi scippandolo al Sud, si tolgono altri soldi alle Regioni del Sud: altri 60 miliardi di euro o forse più all’anno – se tale legge verrà approvata – verranno tolti alle Regioni del Sud per darli alle regioni del Nord!
Tutto questo – lo ribadiamo – per provare a fare in modo che il centrosinistra non perda le elezioni in Emilia Romagna!
E’ legittimo o no chiedere al presidente della Regione, Nello Musumeci, qual è la posizione del suo Governo su tale tema?
AVVISO AI NOSTRI LETTORI
Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.-La redazione
Effettua una donazione con paypal