Due riunioni bilaterali hanno rappresentato il fulcro della visita, storicamente la prima in Giappone: con i vertici del Ministero della Salute giapponese, un confronto approfondito sulle politiche sanitarie nazionali, in un Paese che ha fatto della longevità un pilastro del proprio sistema di welfare;
con la Direzione Generale dell’Agenzia regolatoria dei farmaci giapponese (PMDA – Pharmaceuticals and Medical Devices Agency) e il Presidente Yasuhiro Fujiwara: un dialogo strategico sui modelli regolatori, con particolare attenzione alle sfide condivise tra i sistemi dei due Paesi e alle opportunità di collaborazione futura.
L’iniziativa ha visto il supporto dell’Ambasciata d’Italia a Tokyo e ha avuto l’obiettivo di favorire il confronto sui temi strategici per la salute pubblica e di promuovere la condivisione di buone pratiche a beneficio dei cittadini.
“Nel corso degli incontri bilaterali ho avuto modo di confrontarmi con i vertici delle istituzioni sanitarie del Giappone, avviando un dialogo costruttivo su temi cruciali, come la ricerca e l’innovazione, la longevità e la gestione delle cronicità, la politerapia nei pazienti anziani, l’uso dell’IA in ambito regolatorio e la sostenibilità dei sistemi sanitari – ha detto il Presidente di AIFA Robert Nisticò -. Si tratta di ambiti nei quali Italia e Giappone, accomunate da un sistema sanitario universalistico, condividono sfide comuni e rispetto ai quali è fondamentale rafforzare il confronto e lo scambio di esperienze. In un contesto globale sempre più complesso, la cooperazione tra istituzioni rappresenta un elemento chiave per garantire l’accesso a cure sicure, efficaci e innovative”.
“Il Giappone ha adottato politiche innovative per fare fronte all’invecchiamento della popolazione e i conseguenti maggiori costi che hanno permesso di contenere la spesa farmaceutica pur garantendo l’accesso rapido all’innovazione, rappresentando un modello da approfondire nell’ambito di cooperazione tra i nostri due Paesi”, ha sottolineato il rappresentante del Ministero dell’Economia in AIFA Emanuele Monti.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
AVVISO AI NOSTRI LETTORI
Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.-La redazione
Effettua una donazione con paypal