Laboratori in fiera: ad Alcamo due giorni per costruire il futuro della formazione tra scuola e impresa

19 febbraio 2026

ALCAMO (TRAPANI) (ITALPRESS) – Trasformare il sapere in competenza e la competenza in opportunità. È questo l’obiettivo del meeting “Laboratori in fiera”, che si terrà il 26 e il 27 febbraio prossimi al campus dell’ITET “Girolamo Caruso” di Alcamo. Un crocevia di idee e progetti tra mondo della scuola, della formazione, della ricerca e del tessuto imprenditoriale.

Promossa con il patrocinio dell’Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale e fortemente voluta dall’ITET “Girolamo Caruso”, l’iniziativa vede la collaborazione di partner d’eccezione come la Fondazione ITS Academy “Emporium del Golfo”, il GAL Golfo di Castellammare e CNA Sicilia. Un connubio di forze che testimonia la volontà di creare un dialogo strutturato e continuativo tra chi forma e chi assume.

L’appuntamento si aprirà con l’inaugurazione alla presenza di autorità istituzionali e rappresentanti di spicco del panorama educativo e produttivo. A seguire, il programma prevede talk tematici, tavole rotonde e sessioni di approfondimento progettati per favorire il confronto diretto tra esperti, docenti, studenti e imprenditori.

Cuore pulsante della manifestazione sarà l’area espositiva, uno spazio dinamico dove verranno presentate strumentazioni didattiche all’avanguardia e tecnologie per la formazione tecnica. Un’occasione per toccare con mano come le competenze acquisite sui banchi di scuola possano tradursi in abilità concrete, subito spendibili nei contesti lavorativi e produttivi.

“Laboratori in fiera” si inserisce nel dibattito nazionale sul rinnovamento dell’istruzione tecnica e professionale, in un’epoca segnata da profonde trasformazioni. Al centro del confronto ci saranno le grandi sfide del nostro tempo: intelligenza artificiale, robotica, agricoltura 4.0 e industria 4.0, oltre a nuovi approcci metodologici per favorire l’inclusione e l’orientamento dei giovani.

La due giorni si concluderà con un focus curato da CNA Trapani dal titolo “Modello 231 e Bando Isi Inail”, a dimostrazione della volontà di intrecciare i temi della formazione con quelli della sicurezza, della legalità e dello sviluppo d’impresa.

“Con ‘Laboratori in fiera’ – dichiarano gli organizzatori – vogliamo lanciare un messaggio chiaro: investire sulla formazione di qualità significa formare operatori, tecnici e manager capaci di generare un circolo virtuoso di crescita e competitività per l’intero territorio. È un investimento strategico sul capitale umano, destinato a creare valore nel tempo”.

-Foto ufficio stampa Cna Sicilia-
(ITALPRESS).

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti