MILANO (ITALPRESS) – A Niscemi “è già stata istituita una zona rossa a 150 m dalla frana e tutte le abitazioni in questa zona sono state abbandonate. La zona in pericolo è in sicurezza sotto il profilo della tutela dei cittadini. Come giustamente dice Ciciliano, la frana è dinamica ma la zona rossa è una misura di salvaguardia e contenimento. Naturalmente va monitorata”. Così il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani in un’intervista a SkyTg24 in merito ai danni causati all’isola del ciclone Harry. “In questo momento come regione abbiamo già stanziato circa 90 milioni di euro, mettendoli a disposizione grazie un decreto che viene adottato oggi che consente l’erogazione quasi immediata di 5mila euro a famiglia. Altre somme verranno erogate per le attività commerciali. Da parte del governo la tempestività è stata massima”, ha aggiunto.
“In merito al ciclone Harry, questa mattina mi è stato prospettato che i danni segnalati dagli enti pubblici ammontano a circa due miliardi”, ha sottolineato Schifani.
“Ognuno fa la propria parte. Io non impazzisco sulla polemica sui soldi del ponte si o no. Non credo che in questo momento, da parte del governo nazionale, ci sia un problema di stanziamento di fondi perché il senso di responsabilità del premier è massimo. Le somme le reperiremo. Il ponte seguirà la sua strada. Non vi è motivo di appaiare le due realtà per fare solo polemica politica”. Così il presidente in merito all’invito della segretaria del Partito Democratico Elly Schlein di usare i soldi destinati al ponte sullo stretto di Messina per le zone colpite dal maltempo.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
AVVISO AI NOSTRI LETTORI
Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.-La redazione
Effettua una donazione con paypal