“In realtà i turisti ci sono tutto l’anno, ma in questo periodo aumentano notevolmente – spiega all’Italpress Daniela Pagano, portalettere presso l’ufficio recapito Matteotti – Si fanno moltissimi ordini online per i regali, soprattutto quelli di Natale, e la mattina tocca a noi smistarli e portarli a destinazione, anche perchè sono ovviamente i più attesi.
Arrivo ogni mattina col mio mezzo green a impatto zero, con cui posso circolare nei vicoli di questa città, dove camminare, tra la folla, diventa molto più complicato nei giorni che precedono il Natale. Però noi ci siamo: dobbiamo adattare il nostro modo di consegnare e arrivare comunque a destinazione”.
Il contatto diretto con i cittadini è uno degli aspetti più caratteristici del lavoro. Le richieste non riguardano solo la posta. “Spesso mi fermano anche per strada – aggiunge Pagano – per chiedermi se è arrivato il loro pacco, oppure per avere informazioni su dove mangiare, quali monumenti visitare, dove vale la pena fermarsi. Insomma, diventiamo un vero e proprio punto di riferimento per chi incontriamo”. La fiducia costruita nel tempo rende il servizio postale qualcosa che va oltre la semplice consegna. Anche la consegna dei pacchi segue logiche basate sulla fiducia. In assenza del destinatario, è possibile contattarlo e concordare soluzioni alternative, come la consegna a un vicino o a un esercizio commerciale.
Non mancano episodi che segnano profondamente chi svolge questa professione. “Ho consegnato una lettera a una ragazza – racconta – che per giorni mi fermava per chiedermi se fosse arrivata. Quando finalmente è arrivata, sono andata da lei: mi è corsa incontro, ha aperto la lettera davanti a me ed era stata assunta. Era una notizia bellissima. Si è messa a piangere, mi ha abbracciata… è stato un momento davvero emozionante”.
-foto Italpress-
(ITALPRESS).
AVVISO AI NOSTRI LETTORI
Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.-La redazione
Effettua una donazione con paypal