MILANO (ITALPRESS) – Le aziende siciliane del settore moda e gioielli hanno presentato le loro creazioni a Milano Fashion & Jewels, appuntamento fieristico molto atteso da tutti i professionisti per creare opportunità di business e connessioni internazionali.
Ventisei le aziende dell’Isola che hanno partecipato su iniziativa della Regione Siciliana.
“La Regione – ha detto Caterina Riera, funzionario dell’Assessorato Attività Produttive della Regione Siciliana – partecipa ormai da qualche anno sia all’edizione di febbraio della fiera, sia a quella di settembre. Lo scopo per noi è fare conoscere a un pubblico internazionale le eccellenze siciliane di gioielleria e moda. Le imprese che hanno partecipato, 14 per il fashion e 12 per il settore jewels, sono tutte di piccole o medie dimensioni, imprese artigianali, vere eccellenze che hanno recuperato per esempio tradizioni di ricamo o che lavorano sulla ricerca dei tessuti”.

Per alcune si è trattato di una prima esperienza alla fiera milanese, per tante invece è stata una conferma: “Siamo soddisfatti di aver portato a MFJ questa volta quattro giovani imprenditori, con meno di 40 anni. Nella media – ha continuato Caterina Riera – i titolari e le titolari sono fra i 40 e i 50 anni e arrivano da ogni parte della Sicilia. Abbiamo notato che, anno dopo anno, chi ha chiesto di partecipare continua a tornare, segno che essere presenti porta risultati. C’è un interesse costante e crescente. Quando le aziende sono soddisfatte e ci comunicano i risultati che hanno ottenuto, per noi lo sforzo organizzativo è ripagato”.

Tra i brand presenti anche Coccadoro, specializzato nella produzione di borse grazie all’utilizzo di giacenze di magazzino di grosse aziende. E’ stata la quarta volta a MFJ: “Per noi questa fiera è l’occasione per ampliare la nostra rete di rivenditori e anche a trovare tantissimi altri piccoli e medi brand come noi con cui collaborare e da cui trarre spunti”, ha detto Roberta
De Grandi, designer di Coccadoro. E raccontando l’ambiente artigianale siciliano ha continuato: “Palermo è veramente un luogo estremamente creativo. Ci sono tantissime donne che producono moda fashion e borse”.
“Queste sono occasioni veramente importanti – ha confermato Marcela Salvador, fondatrice dell’omonimo brand di gioielli – sono momenti di confronto e uno dei pochi modi per entrare in contatto con nuovi clienti”.
“La Regione Siciliana cerca di valorizzare l’artigianato e
noi cerchiamo di portarlo fuori, di farlo conoscere”, ha detto invece Alessandra Montoleone, fondatrice dell’Atelier Montoleone. Durante la quattro giorni milanese, le aziende presenti hanno partecipato a una sfilata collettiva, “The Style of Sicily di Regione Siciliana”.
Foto f03/Italpress
(ITALPRESS).
AVVISO AI NOSTRI LETTORI
Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.-La redazione
Effettua una donazione con paypal