Tajani “Lavoriamo per costruire lo Stato di Palestina”

22 settembre 2025
NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – “L’Italia è favorevole al riconoscimento dello Stato di Palestina, ma prima bisogna costruirne uno e noi lavoriamo per questo: dopodomani avremo un incontro con Francia, Gran Bretagna, Germania, Stati Uniti e i paesi del quintetto arabo per costruire il futuro della Palestina, ma non possiamo certamente fare un favore ad Hamas”. Lo sottolinea il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, a New York, a margine delle iniziative legate all’80esima Assemblea Generale dell’Onu. “Ribadiremo con forza la nostra disponibilità a partecipare a una missione a guida araba sotto l’egida dell’Onu che, appena ci sarà il cessate il fuoco, possa lavorare per la riunificazione tra la Cisgiordania e Gaza, al fine di costruire uno Stato palestinese che riconosca Israele e sia da esso riconosciuto – prosegue Tajani -. Oggi firmeremo un documento che punta alla soluzione due popoli e due Stati e un altro che chiede fortemente a Israele di favorire l’ingresso di aiuti umanitari e tutto ciò che può essere utile al popolo palestinese, vittima di una reazione sproporzionata e di Hamas che si fa scudo della sua gente per difendere i propri arsenali: oggi il riconoscimento non serve a granchè, bisogna impedire che Hamas rappresenti il futuro della Palestina”.
“L’Italia è il paese europeo che ha accolto più rifugiati palestinesi: inoltre stamani ho parlato con il ministro degli Esteri israeliano per insistere affinchè ci siano tutte le garanzie necessarie per i cittadini italiani a bordo di Flottilla, ricordando che ci sono anche alcuni parlamentari; ho chiesto che venissero messi nelle condizioni di depositare materiale umanitario e aiuti alimentari al popolo palestinese”, conclude Tajani.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti