La sospensione riguarda le principali disposizioni commerciali dell’accordo. Nella pratica, le importazioni da Israele perderanno il loro accesso preferenziale al mercato dell’Ue. A queste merci saranno pertanto applicati dazi doganali pari a quelli applicati a qualsiasi altro paese terzo con cui l’Ue non abbia un accordo di libero scambio.
Il Consiglio europeo dovrà approvare la decisione all’unanimità per entrare in vigore. Il capo della politica estera dell’Ue, Kaja Kallas, ha dichiarato: “Voglio essere molto chiara, l’obiettivo non è quello di punire Israele. L’obiettivo è migliorare la situazione umanitaria a Gaza”. “La guerra deve finire. La sofferenza deve fermarsi e tutti gli ostaggi devono essere rilasciati”, ha detto Kallas.
(ITALPRESS).
-Foto Ipa Agency-
AVVISO AI NOSTRI LETTORI
Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.-La redazione
Effettua una donazione con paypal