Urso “Italia non arretra, il Pil si consolida e cresce”

11 settembre 2025
ROMA (ITALPRESS) – “I dati sono evidenti a tutti: l’Italia non arretra affatto, ma consolida e cresce, anche per quanto riguarda il PIL. Le previsioni, come dice l’Istat, saranno rispettate; lo dimostrano i numeri sull’occupazione, sui conti pubblici e sugli investimenti”. Così il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, al question time del Senato.

“Lo spread si è ridotto stabilmente sotto i 90 punti base, quello con la Francia si è azzerato. Il deficit è sceso alla soglia del 3%. La Borsa di Milano ha guadagnato l’80% in questi anni di Governo Meloni e non ha eguali per crescita in Europa. L’inflazione è stabilmente all’1,7%, strutturalmente sotto la media europea. L’occupazione è aumentata al massimo storico del 62,8%, con 1,2 milioni di occupati in più, e il tasso di disoccupazione è sceso al 6%, ossia il livello più basso dal giugno 2007, cioè da quasi vent’anni. Le retribuzioni dei lavoratori sono cresciute del 3,1% nel 2024 e del 3,5% nel primo semestre di quest’anno (dati sindacali di oggi), con il consolidamento, stimato dall’Istat, del 3,1% in più nel secondo semestre dell’anno. Anche il potere di acquisto delle famiglie, dopo anni in cui era in calo, è aumentato dell’1,3% nel 2024, dopo oltre un decennio di calo”, conclude.

– foto: Ipa Agency –

(ITALPRESS).

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti