Ucraina, Tajani “Non all’ordine del giorno l’invio di soldati italiani”

27 agosto 2025
ROMA (ITALPRESS) – Non è all’ordine del giorno l’ipotesi di inviare militari italiani in Ucraina: abbiamo dato disponibilità a partecipare ad azioni di sminamento sia marittimo che terrestre dopo la fine della guerra, grazie alla grande esperienza che abbiamo in questo settore”. Lo sottolinea il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani a Zona bianca su Retequattro. “Si può valutare qualcosa per la copertura dello spazio aereo, così come facciamo adesso con la nostra aeronautica ai confini con l’Ucraina – prosegue Tajani -. Il nostro obiettivo è avere a Kiev un modello di sicurezza garantito dai paesi amici in caso di attacco, sul modello dell’articolo 5 della Nato: dalla sicurezza dell’Ucraina dipende quella dell’Europa. Lavoriamo per la pace, ma non è facile: c’era tanto entusiasmo dopo l’incontro in Alaska tra Putin e Trump e dopo quello tra Zelensky, Trump e i leader europei, ma i tempi sono lunghi. Trump fa bene a spingere per un accordo e un incontro tra Zelensky e Putin il prima possibile, ma non è facile perchè Putin vuole continuare la sua guerra per tanti motivi: tutta l’industria russa è concentrata sugli sforzi bellici, quindi per loro è difficile fare marcia indietro in tempi rapidi”.

“L’Europa deve continuare a fare pressione su Putin, anche attraverso sanzioni, affinchè decida di sedersi a un tavolo con Zelensky così come chiede Trump: le sanzioni soprattutto finanziarie servono a impedire che Putin possa foraggiare il proprio esercito, su questo l’Europa si è dimostrata unita”, conclude Tajani.

– foto Ipa Agency –

(ITALPRESS).

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti