“Lo faremo comunque. Non c’è mai stato alcun dubbio sul fatto che non lasceremo Hamas lì. Credo che il presidente Trump l’abbia espresso al meglio, dicendo che Hamas deve scomparire da Gaza. E’ come lasciare le SS in Germania. Si sgombera gran parte della Germania, ma si lascia fuori Berlino con le SS e il nucleo nazista”, dice Netanyahu.
“Ma ho detto che questa guerra potrebbe finire oggi. Può finire se Hamas depone le armi e libera i restanti 50 ostaggi, almeno 20 dei quali sono vivi, e questo è il nostro obiettivo – aggiunge -: liberare tutti gli ostaggi, disarmare Hamas, smilitarizzare Gaza e dare un futuro diverso ai suoi abitanti. Si tratta di liberare Gaza, liberarla dalla tirannia di Hamas, liberare Israele e altri dal terrorismo di Hamas, dare a Gaza e a Israele un futuro diverso, e penso che siamo vicini a riuscirci. Naturalmente, ciò significherà conquistare le ultime roccaforti di Hamas, che non dovrebbero essere lì. Lo capiscono tutti”.
Il primo ministro israeliano spiega inoltre di sperare di ampliare gli Accordi di Abramo, stipulati durante il primo mandato del presidente Trump, affidando alle nazioni arabe un ruolo nella sicurezza della regione. “Penso che siamo sul punto di completare questa guerra, una guerra su sette fronti che include l’Iran e i suoi alleati – afferma -. E quando ciò accadrà, penso che avremo grandi opportunità di espandere la pace. Io stesso ho stipulato con il presidente Trump gli Accordi di Abramo, quattro trattati di pace con gli stati arabi che non venivano stipulati da un quarto di secolo, e penso che dopo la nostra vittoria ne avremo molti altri”.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
AVVISO AI NOSTRI LETTORI
Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.-La redazione
Effettua una donazione con paypal