Vacanze estive, i consigli per proteggere la propria casa

5 agosto 2025
ROMA (ITALPRESS) – Con l’arrivo delle vacanze estive, molte famiglie italiane si preparano a partire e lasciare incustodite le proprie abitazioni. Un momento di meritato riposo che, tuttavia, può trasformarsi in un’occasione per i malintenzionati.
Stando a quanto emerso dalla terza edizione dell’Osservatorio Censis-Verisure sulla sicurezza della casa, realizzato con il contributo del Servizio analisi criminale del Ministero dell’Interno, i mesi estivi sono quelli caratterizzati da una maggiore incidenza di furti nelle case degli italiani. I dati del 2023, quelli dell’ultima rilevazione presentata alla fine del 2024, hanno mostrato un aumento da 9.174 furti a maggio a 10.461 a giugno, raggiungendo i 13.153 a luglio fino ad arrivare al picco di 13.560 furti nel mese di agosto, segnando un incremento del 48% dei casi rispetto a maggio.
Questo incremento è strettamente legato alla maggiore mobilità e agli spostamenti per le vacanze, che comportano una ridotta presenza di persone nelle abitazioni; l’Osservatorio rivela infatti che il 68,9% dei furti avviene quando non c’è nessuno in casa.
Per quanto riguarda i punti di accesso, nel 52,8% dei casi i ladri entrano da finestre e porte finestre, mentre nel 44,6% attraverso porte (principale o secondaria).
Verisure, azienda che opera nel settore degli allarmi monitorati e della sicurezza di case, famiglie e attività commerciali,
ha stilato una lista di linee guida sulla sicurezza, per fornire consigli da mettere in pratica per prevenire le intrusioni di malintenzionati.
Sicurezza di porte e finestre: Assicurarsi che tutte le porte e le finestre siano chiuse e bloccate, inclusi accessi secondari, finestre del seminterrato e portefinestre.
Impianto elettrico e gas: Scollegare gli elettrodomestici non essenziali e verificare che il gas sia chiuso per prevenire incidenti.
Simulazione di presenza: Utilizzare timer per luci e dispositivi elettronici per creare l’illusione che la casa sia abitata.
Discrezione sui social media: Evitare di annunciare le vacanze sui social media e di condividerne gli aggiornamenti in tempo reale, per non rendere nota l’assenza da casa.
Sorveglianza di amici e vicini: Chiedere a un amico e a un vicino fidato di raccogliere la posta e di segnalare eventuali attività sospette.
Verifica dell’assicurazione: Controllare che la polizza assicurativa sia attiva e copra eventuali furti o danni durante l’assenza.
Contatti di emergenza: Lasciare un numero di emergenza a una persona di fiducia per essere contattati in caso di necessità.
Telecamere di sorveglianza e app di controllo da remoto: Installare telecamere di sicurezza ben visibili all’esterno per scoraggiare i ladri, utilizzando anche l’app di controllo da remoto per monitorare in tempo reale la situazione all’interno della propria abitazione.
Attivazione dell’allarme e collegamento alla Centrale Operativa: Valutare l’installazione di un sistema di allarme che includa il collegamento a una Centrale Operativa, che offre vantaggi quali il controllo h24, l’intervento immediato in caso di emergenze o intrusioni, intervento in loco delle Guardie Giurate e avviso delle Forze dell’Ordine. Se già si è in possesso di un sistema di allarme, ricordarsi di attivarlo prima di partire, controllando che tutti i sensori funzionino correttamente e aggiornando i contatti di emergenza.
Adottare tecnologie di sicurezza avanzate: Un sistema di allarme moderno, collegato a una Centrale Operativa attiva 24/7, non solo rappresenta un deterrente efficace, ma garantisce un intervento immediato, sia che ci si trovi in casa o meno. Può essere utile anche l’installazione di una serratura intelligente in grado di resistere alle tecniche di scasso più comuni, rafforzando la protezione contro i tentativi di intrusione.

– foto ufficio stampa Verisure –
(ITALPRESS).

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti