Secondo i dati diffusi da Federalberghi, nel 2024 gli investimenti alberghieri in Italia hanno raggiunto i 2,1 miliardi di euro, registrando un incremento del 30% rispetto al 2023. Tra le destinazioni più attrattive per gli investitori figurano Roma (22% delle transazioni), Venezia (17%) e Milano (8%).
Parallelamente, l’offerta ricettiva evolve verso strutture di fascia alta: negli ultimi dieci anni, gli hotel 5 stelle sono cresciuti del 67,3%, mentre le strutture a 1 stella sono diminuite del 27,8%, segno di una crescente qualificazione del panorama alberghiero nazionale.
La tv satellitare, nazionale e internazionale è considerata oggi parte integrante dell’offerta di qualità. In oltre 6.656 strutture ricettive – tra hotel, residence, B&B e campeggi – è disponibile la piattaforma satellitare italiana tivusat.
Anche i flussi turistici internazionali confermano il buon momento del comparto: nel 2024, la spesa dei turisti stranieri in Italia ha toccato i 54,2 miliardi di euro, in crescita del 4,9% rispetto al 2023 e del 22,4% sul 2019.
Il saldo della bilancia turistica si attesta a 21,2 miliardi di euro, evidenziando la solidità e la competitività dell’Italia come destinazione turistica di riferimento.
-news in collaborazione con Tivusat –
-foto ufficio stampa Tivusat –
(ITALPRESS).
AVVISO AI NOSTRI LETTORI
Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.-La redazione
Effettua una donazione con paypal