PALERMO (ITALPRESS) – Il Corecom Sicilia, Comitato regionale per le comunicazioni, ha ottenuto il titolo di Ambasciatore della Costituzione, in occasione della cerimonia di premiazione dei contest dei progetti educativi della Fondazione Articolo 49, attiva nella realizzazione di progetti didattici gratuiti nelle scuole italiane e italiane all’estero, che si è tenuta ieri presso la Sala della Regina della Camera dei Deputati a Roma.
Nelle motivazioni la fondazione, con il presidente Andrea Poli, ha premiato il Corecom per “aver contribuito a diffondere i valori della Costituzione e dell’Europa nelle scuole e per il prezioso sostegno che ha permesso di radicare i progetti nei contesti scolastici e sociali, valorizzando le specificità territoriali e promuovendo la collaborazione tra scuola e istituzioni”.
Il Corecom Sicilia è tra coloro che hanno patrocinato il percorso educativo “Online Onlife – Guida all’uso consapevole del digitale”, promosso da Fondazione Articolo 49. Il progetto, rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado, ha coinvolto 127 istituti scolastici, 325 classi e un totale di 6.247 studenti con l’obiettivo di educare i giovani a un uso consapevole e responsabile del digitale, rafforzando la cultura della cittadinanza digitale attraverso il conseguimento del Patentino digitale.
Il primo progetto-pilota per il rilascio del patentino digitale, messo a punto dal Corecom Sicilia in sinergia con Agcom, è partito dal liceo TRED – Transizione Ecologica e Digitale – “Luigi Einaudi” di Siracusa: un percorso di formazione in sette tappe per aiutare i più giovani a muoversi in rete e sui social in modo consapevole e responsabile. Attraverso incontri con docenti, esperti informatici, avvocati, educatori digitali, giornalisti, investigatori e i rappresentanti dell’Agcom, gli studenti hanno avuto la possibilità di conoscere le insidie del web e imparare a navigare in modo sicuro e produttivo.
“In un momento in cui i giovani trascorrono gran parte della loro giornata in rete, – esponendosi alle trappole e ai pericoli del web – ha detto il presidente del Corecom Sicilia, Andrea Peria Giaconia – la sinergia tra scuole, istituzioni e famiglie, con il supporto di esperti del settore, è fondamentale. Il Patentino digitale è uno strumento che supporta le nuove generazioni a muoversi con consapevolezza e responsabilità nel complicato mondo di internet ed è un’iniziativa che va coltivata, estendendola a tutti gli studenti, per rafforzare una nuova cultura digitale intesa come conoscenza delle regole e dei limiti etici”.
– foto ufficio stampa Corecom Sicilia –
(ITALPRESS).
AVVISO AI NOSTRI LETTORI
Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.-La redazione
Effettua una donazione con paypal