PALERMO (ITALPRESS) – Un viaggio che attraversa un’Italia meno conosciuta guidando il lettore tra i miti, le leggende e i luoghi del nostro paese: a raccontarlo è “Antico presente. Viaggio nel sacro vivente”, il libro a cura del ministro della Cultura Alessandro Giuli (Baldini-Castoldi Editore), la cui presentazione si è svolta a Villa Malfitano, a Palermo. Presenti insieme a Giuli il sindaco di Palermo Roberto Lagalla, il vicesindaco e assessore comunale alla Cultura Giampiero Cannella e l’assessore regionale ai Beni culturali Francesco Scarpinato.
L’itinerario che accompagna il lettore va dalle popolazioni italiche fino al mondo etrusco e romano: il tutto senza mai togliere spazio alle sorprese, rievocando epiche battaglie, miti fondativi e leggende che hanno plasmato la nostra civiltà. Roma, Maremma, Tuscia e Abruzzo sono i luoghi da cui parte il racconto, che si sposta successivamente verso il Mediterraneo e la Puglia, teatro di uno degli scontri più sanguinosi tra cartaginesi e romani: ogni narrazione è accompagnato da uno sguardo che unisce spiritualità, identità e patrimonio.
“Nel libro mi occupo del rapporto tra luoghi e modi di abitare il mondo antico che ancora oggi restano immutati nelle nostre tradizioni popolari, nelle feste, nei luoghi e nei paesaggi della civiltà antica – spiega Giuli – Il rapporto con la scienza è fondamentale, scienza e cultura devono procedere sempre affiancate: la scienza è conoscenza ma anche frutto di ricerca, di dubbio, di progresso di ogni popolo”.
Per Lagalla “in questo libro c’è una curiosità indagatrice che ci riporta alle origini del mondo e della cultura italica, che in quei luoghi e in quelle persone riporta il segno di una matrice originaria: in qualche modo l’autore cerca di riavvolgere indietro il filo della storia fino a recuperare un codice genetico ideale di coloro che hanno generato esperienze ed eventi. Questo non è un libro né d’arte né di storia né di filosofia, ma vuole recuperare un approccio olistico che arrivi alla sintesi della filosofia umanistica”.
– foto xd8/Italpress –
(ITALPRESS).
AVVISO AI NOSTRI LETTORI
Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.-La redazione
Effettua una donazione con paypal