Amministrative in Sicilia, i sindaci eletti nei 9 Comuni al voto

27 maggio 2025

PALERMO (ITALPRESS) – Concluso lo spoglio delle schede elettorali in Sicilia dove si è votato per il rinnovo di nove consigli comunali. Ecco i sindaci eletti.

A Realmonte, in provincia di Agrigento, Alessandro Pietro Mellia è il nuovo sindaco con il 46,4% dei consenti. Ha battuto Leonardo Aucello, che ha ottenuto il 37,4% dei voti e Sabrina Lattuca, che si è fermata al 16,2% dei consenti.

A Solarino, in provincia di Siracusa, dove ha votato il 67,1% degli aventi diritto, è stato eletto sindaco il deputato regionale del Pd Tiziano Spada, sostenuto da Orizzonte Solarino: Spada ha ottenuto il 52,1% contro il 47,9% dell’uscente Giuseppe Germano, sostenuto da La svolta buona.

A Montemaggiore Belsito, in provincia di Palermo, è stato eletto sindaco Cosimo Gullo, che ha ottenuto il 46,83% delle preferenze. Ha avuto la meglio su Pino Scaccia che ha conquistato il 29,90% e Rosario Nasca che si è fermato al 23,27%.

A Prizzi, sempre in provincia di Palermo, il neo sindaco è Luigi Maria Lucio Vallone, sostenuto da Insieme per Prizzi. Con il 66,5% dei voti, ha avuto la meglio su Antonina Comparetto, appoggiata da Uniamo Prizzi che si è fermata al 33,50% delle preferenze.

A Favignana, nell’arcipelago delle Egadi, Giuseppe Pagoto è stato eletto sindaco con il 53,88% dei consensi ed ha battuto il contendente Francesco Sammartano, che si è fermato al 46,12% dei voti.

Quattro i comuni in provincia di Catania chiamati al voto. A Castiglione di Sicilia il nuovo sindaco è Concetto Stagnitti, che ha ottenuto il 39,9% delle preferenze, contro il 37,1% di Antonino Camarda e il 23% di Salvatore Monforte.

A Palagonia è stato eletto Salvatore Astuti con il 51,65% dei voti, che ha battuto Agnese Campisi (19,24%), Alessandro Gueli (15,33%), Marianna Fagone (8%) e Salvo Grasso (5,78%).

A Raddusa è stato eletto sindaco Giuseppe Marino con il 34,9% dei voti, che ha avuto la meglio su Emilio Cosentino che ha conquistato il 30,2% dei consensi, Carmela Pagana che ha ottenuto il 27,17% dei voti e Giovanni Piazza che si è fermato al 7,73% delle preferenze.

A Ramacca è stato eletto Rosario Gravina, con il 55,78% dei voti, che ha battutto l’ex deputato regionale Pippo Limoli, che si è fermato al 44,22% delle preferenze.

Dei nove comuni impegnati alle urne soltanto Palagonia ha più di 15 mila abitanti e i seggi sono assegnati con il proporzionale. Alla fine è stata del 57,01% l’affluenza alle urne nelle elezioni amministrative in Sicilia. I votanti sono stati 33.347 su 58.495.

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS)

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti