PALERMO (ITALPRESS) – Nell’attesa che lo scrutinio si completi, inizia a delinearsi il quadro tra i nove Comuni siciliani chiamati al voto ieri e oggi. A Solarino, dove ha votato il 67,1% degli aventi diritto, è stato eletto sindaco il deputato regionale del Pd Tiziano Spada, sostenuto da Orizzonte Solarino: Spada ha ottenuto il 52,1% contro il 47,9% dell’uscente Giuseppe Germano, sostenuto da La svolta buona.
A Prizzi Luigi Vallone, sostenuto da Insieme per Prizzi, vince con il 66,5% su Antonina Comparetto, appoggiata da Uniamo Prizzi, che si ferma al 33,5%. A Castiglione di Sicilia il nuovo sindaco è invece Concetto Stagnitti, sostenuto da Identità e futuro: ha ottenuto il 39,9% delle preferenze, contro il 37,1% di Antonino Camarda (Per Castiglione) e il 23% di Salvatore Monforte (Cambiamo per Castiglione). Completato anche lo spoglio a Favignana: alle Egadi il voto premia Giuseppe Pagoto (Movimento per le Egadi) con il 53,9% delle preferenze, mentre Francesco Sammartano (Egadi meravigliose) si ferma al 46,1%.
Iniziato lo spoglio a Palagonia (affluenza 54,5%), unico Comune dell’isola con possibilità di ballottaggio: al momento tuttavia si profila la vittoria al primo turno del civico Salvatore Astuti, sostenuto da tre liste e con oltre il 50% delle preferenze favorevoli con lo scrutinio giunto a un terzo. A Montemaggiore Belsito (affluenza 72,7%), con tre sezioni scrutinate su quattro, si va verso l’elezione del civico Cosimo Gullo (Vivi Montemaggiore)-
Iniziato lo spoglio anche a Realmonte, dove l’affluenza si attesta al 55,4%: al momento il civico Alessandro Pietro Mallia (Primavera realmontina) è in vantaggio su Leonardo Aucello (Siamo Realmonte) e Sabrina Lattuca (Democrazia cristiana).
Ancora pochi dati dallo scrutinio a Ramacca (affluenza 54%) e Raddusa (50,1%), con in testa rispettivamente Rosario Gravina (Ramacca rinasce insieme) ed Emilio Cosentino (Noi per Raddusa).
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS)
AVVISO AI NOSTRI LETTORI
Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.-La redazione
Effettua una donazione con paypal