Assemblea Oms approva accordo pandemico, Italia astenuta

20 maggio 2025
GINEVRA (SVIZZERA) (ITALPRESS) – L’Assemblea dell’Organizzazione
mondiale della sanità (Oms) ha adottato il primo Accordo
pandemico. Il documento, secondo una nota dell’Oms, mira ad un
“mondo più equo e sicuro da future pandemie” ed è il frutto di tre anni di intensi negoziati avviati “a causa delle lacune e delle disuguaglianze individuate nella risposta nazionale e globale al Covid-19”. “Oggi il mondo è più sicuro grazie alla leadership, alla collaborazione e all’impegno dei nostri Stati membri nell’adottare lo storico Accordo pandemico dell’Oms”, ha dichiarato Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale
dell’Oms. “L’Accordo è una vittoria per la salute pubblica, la
scienza e l’azione multilaterale. Garantirà che, collettivamente,
possiamo proteggere meglio il mondo da future minacce pandemiche.
E’ anche un riconoscimento da parte della comunità internazionale
che i nostri cittadini, le nostre società e le nostre economie non devono essere lasciati vulnerabili a subire nuovamente perdite come quelle subite durante il Covid-19″. L’adozione ha fatto seguito all’approvazione dell’Accordo avvenuta ieri attraverso la votazione in Commissione da parte delle delegazioni degli Stati membri. La procedura si è conclusa con 124 voti favorevoli, nessun contrario e 11 astensioni tra cui l’Italia.
(ITALPRESS).
-Foto Fonte Ipa Agency-

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti