PALERMO (ITALPRESS) – Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, esprime pieno sostegno alle dichiarazioni del presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, sulla centralità del ruolo delle Regioni nella politica di coesione europea. “Condivido le parole di Fedriga – afferma Schifani – sulla necessità di salvaguardare una governance multilivello, che valorizzi il ruolo attivo delle Regioni. Le politiche di coesione hanno favorito crescita, occupazione e inclusione, grazie anche al contributo strategico degli enti regionali”.
Guardando al nuovo ciclo di programmazione, Schifani sottolinea l’importanza di mantenere un ruolo forte delle Regioni nella pianificazione e nel coordinamento degli interventi, per garantire sviluppo equilibrato, sostegno ai territori fragili e maggiore competitività locale. “Serve una collaborazione concreta – conclude il presidente – tra Stato, Regioni e autonomie locali per evitare frammentazioni e rendere più efficace la politica di coesione. La Sicilia, anche come coordinatrice della commissione Affari europei della Conferenza delle Regioni, continuerà a offrire il proprio contributo nelle prossime fasi di negoziato sul Quadro finanziario post 2027″.
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
AVVISO AI NOSTRI LETTORI
Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.-La redazione
Effettua una donazione con paypal