Le attività di riqualificazione e vicinanza al territorio hanno visto all’opera i dipendenti di circa 200 ristoranti di McDonald’s, impegnati in oltre 160 tappe, insieme con più di 100 tra scuole, società sportive e associazioni locali. Quest’edizione ha visto per la prima volta anche la partecipazione di alcuni partner di McDonald’s come Coca-Cola, Havi Logistics, Ecolab, Inalca e Fresystem.
Dario Baroni, Amministratore Delegato McDonald’s Italia, ha commentato: “Sono molto orgoglioso di chiudere l’edizione 2023 di questo progetto con il raggiungimento di un altro grande traguardo. Quest’anno abbiamo superato i numeri già importanti delle edizioni precedenti, a testimonianza che McDonald’s e tutti i dipendenti condividono l’obiettivo comune di rispondere ai bisogni dei territori presso i quali operiamo, attraverso anche piccoli gesti come quello di ripulire alcune aree e spazi comuni colpiti dal fenomeno del littering. In futuro vogliamo continuare in questa direzione e siamo impegnati nel dare continuità a progetti di queste portata e capillarità, che ci permettono di fare la nostra parte e di restituire, anche solo in parte, quello che le città e le comunità locali ci danno ogni giorno”.
“Le giornate insieme a te per l’ambiente” è un’iniziativa nata nel 2021, in collaborazione con Assoambiente e Utilitalia, con l’obiettivo di contrastare il fenomeno del littering, ovvero l’abbandono dei rifiuti nell’ambiente. Aperta a tutti i dipendenti McDonald’s e ai cittadini, ha visto negli ultimi due anni il coinvolgimento di oltre 10mila persone e la raccolta di oltre 33 tonnellate in totale fra 2021 e 2022.
Numeri che si inseriscono nel più ampio percorso di transizione ecologica intrapreso dall’azienda ormai da diversi anni a partire dai suoi ristoranti in termini di packaging, raccolta differenziata e riciclo. Ne sono un esempio l’eliminazione della plastica monouso in favore di materiali più sostenibili, l’installazione di contenitori per la raccolta differenziata nelle sale e nei dehors, la collaborazione con Comieco per lo sviluppo di un nuovo sistema per garantire la riciclabilità del packaging in carta e la campagna di sensibilizzazione sulle corrette modalità di raccolta dei rifiuti rivolta ai consumatori nei ristoranti.
Attraverso progetti speciali come “Le giornate insieme a te per l’ambiente”, McDonald’s rinnova la propria vicinanza ai territori in cui opera “con i suoi oltre 680 ristoranti e l’impegno dei 150 licenziatari, imprenditori fortemente radicati nelle comunità locali”, si legge in una nota.
– Foto ufficio stampa McDonald’s –
(ITALPRESS).
AVVISO AI NOSTRI LETTORI
Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.-La redazione
Effettua una donazione con paypal