PALERMO (ITALPRESS) – Gli studenti si “sostituiscono” ai docenti, illustrando da sè un insieme di buone pratiche in termini di sostenibilità e promuovendo i 17 obiettivi di sviluppo in questa direzione tracciati nell’Agenda Onu 2030: questo il senso dell’appuntamento tenutosi a Palazzo Steri, intitolato “I giovani e l’agenda Onu 2030. Focus group sulla sostenibilità” e organizzato da Università di Palermo e University for SGDs.
L’evento fa parte di un ciclo di incontri che ha già coinvolto altre realtà italiane come Brescia, Bergamo, Milano, Venezia e Roma: un’occasione di dibattito con protagonisti i ragazzi dei principali atenei siciliani, insieme a quello di Reggio Calabria, per ragionare su possibili strategie di sostenibilità. I risultati dell’iniziativa saranno poi portati all’attenzione del Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro (Cnel) in un’audizione pubblica che si terrà il 6 dicembre.
“L’appuntamento di oggi è il punto di partenza di un bel progetto – spiega il rettore Massimo Midiri -. Il centro per la sostenibilità cammina con passo spedito, mentre sulla cultura c’è ancora lavoro da fare: il nostro obiettivo è scendere di livello anagrafico, entrando nei licei e proponendo percorsi formativi che riguardino proprio la sostenibilità ambientale. In questo modo i ragazzi dopo il diploma saranno in grado di affrontare corsi di laurea adeguati e in tal senso abbiamo avviato il dialogo con l’ufficio scolastico regionale”. Midiri sottolinea poi il ruolo di primo piano occupato dall’ateneo palermitano nell’affrontare un insieme di pratiche sostenibili: “Stiamo trasformando buona parte delle nostre forniture energetiche in chiare di fotovoltaico e introducendo il concetto dell’uso di plastica intelligente. Sono comportamenti costanti nella vita quotidiana: i nostri ragazzi capiscono che non sono solo pratiche accademiche, ma buone prassi per la vita cittadina”.
Nel delineare gli obiettivi dell’iniziativa Gianluca Freddi, rappresentante dell’University for SGDs, sottolinea come “l’ambizione è mettere i giovani al centro del dialogo tra generazioni e discipline diverse: da questa fucina di idee devono uscire delle raccomandazioni, ma sarà altrettanto fondamentale l’apporto delle istituzioni per incentivare il cambiamento in direzione della sostenibilità”.
– foto xd8 Italpress –
(ITALPRESS).
AVVISO AI NOSTRI LETTORI
Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.-La redazione
Effettua una donazione con paypal