Il ministro Salvini sottolinea come in “10 mesi stiamo recuperando un pò di tempo perduto, innanzitutto su nuove infrastrutture. Mi si chiede spesso se le risorse del Pnrr destinate sull’acqua le spenderemo, dico di sì, anzi, siamo in grado di spendere anche 1 miliardo in più. Il tema dell’acqua è così importante che non solo spenderemo tutte le risorse – assicura -, ma se ne avanzassero da altre voci di spesa ne potremmo spendere anche di più. Sul tema acqua sono convinto che occorra razionalizzare, non ci possono essere migliaia di soggetti che ci operano. L’acqua è vita ma non la crei e per questo stiamo cercando di spendere bene questi 4 miliardi”, conclude il vicepremier.
Il ministro dell’Ambiente, Pichetto Fratin, spiega che “abbiamo un sistema idrico composto da circa 2400 gestori. Il percorso avviato è degli ambiti integrati, dovremmo arrivare ad avere un centinaio di gestori, che quindi avranno la robustezza di avviare un dialogo per un sistema che non abbia il 40% di perdite. Dovremmo arrivare ad averne un centinaio di ambito territoriale”, conclude.
– foto xb1/Italpress –
(ITALPRESS).
AVVISO AI NOSTRI LETTORI
Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.-La redazione
Effettua una donazione con paypal