La farina di insetti è legale mentre la farina macinata a pietra è illegale! (VIDEO di PAOLO CARUSO)

31 gennaio 2023
  • Il paradosso lo fa notare Paolo Caruso, grande esperto di grani e, in generale, di agricoltura. Mentre la politica italiana si inchina agli insetti a tavola 
  • Lo “spigolo vivo”. Mentre la politica italiana si inchina agli insetti a tavola voluti dall’Unione europea

Il paradosso lo fa notare Paolo Caruso, grande esperto di grani e, in generale, di agricoltura

Ormai viviamo in un mondo capovolto. Una realtà che diventa ogni giorno di più indesiderabile e, a tratti, anche spaventosa. Distopia, insomma. Gli insetti a tavola, ad esempio, fanno parte di questo nuovo modo di intendere la vita. “Ce lo chiede l’Europa”, si potrebbe dire. Perché l’idea dei cibi a base di insetti e, forse, tra qualche tempo, anche gli insetti direttamente nei piatti arriva dall’Unione europea. Per ora è già pronta la ‘succulenta’ farina di insetti. Con un paradosso segnalato in un VIDEO da Paolo Caruso, agronomo e consulente esterno del Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell’Università di Catania: la farina di insetti è legale, mentre la farina macinata a pietra è illegale! Insomma, per la legge italiana, gli insetti macinati si possono mangiare perché così vuole l’Unione europea, anche se oltre a fare schifo possono anche danneggiare la salute. Mentre la farina prodotta come si usava fare un tempo – cioè con la molitura a pietra – no, non se ne parla, è pratica proibita.

 

Lo “spigolo vivo”. Mentre la politica italiana si inchina agli insetti a tavola voluti dall’Unione europea 

Perché tutto questo? Perché la farina macinata a pietra non presenta il cosiddetto spigolo vivo. Si tratta di una caratteristica geometrica delle particelle di semola che si ottiene solo con la molitura a cilindri, mentre la molitura a pietra non consente di avere questa conformazione geometrica. La norma che prevede, nelle farine, la presenza dello spigolo vivo venne approvata per evitare le contraffazioni della farina. Risale agli anni in cui la farina costava più del gesso e della polvere di marmo che venivano fraudolentamente aggiunte alla stessa farina. Non siamo esperti, ma contiamo di documentarci meglio su questa storia. In ogni caso possiamo affermare che oggi il problema si può superare con i controlli. Anche se ci viene un po’ difficile pensare che oggi chi effettua la molitura del grano a pietra vada ad aggiungere gesso o polvere di marmo alla farina! Ribadiamo: per sicurezza si possono effettuare controlli ma vietare la molitura a pietra ci sembra un’esagerazione. Del resto, per i prodotti agricoli che arrivano dall’estero non si procede con controlli a campione? Quanto sta succedendo è assurdo, soprattutto se pensiamo che, con la connivenza di una politica italiana appiattita sull’Unione europea, stanno provando a farci mangiare gli insetti. Ci chiediamo e chiediamo: il Governo di Giorgia Meloni cosa pensa della farina di insetti? E i partiti politici italiani cosa pensano? Sono d’accordo? Quindi è giusto fare mangiare gli insetti macinati e considerare fuori legge la farina macinata a pietra? Come hanno fatto a ridurre così l’Italia?

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti