Infrastrutture, Salvini “Per sbloccarle serve contributo dei privati”

13 dicembre 2022
FIRENZE (ITALPRESS) – “E’ fondamentale il contributo dei privati perchè se pensiamo che il solo Stato tiri fuori le centinaia di miliardi che servono per sbloccare tutte le infrastrutture ferme non andiamo a casa”. Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini, a margine di un evento.
“Lavoreremo al ministero per attrarre anche fondi privati – ha aggiunto – A me piacerebbe che il Mit diventasse uno sportello dei sindaci e che possano intervenire anche i privati con dei finanziamenti, perchè dal ponte sullo Stretto alle infrastrutture fiorentine c’è bisogno che il privato aiuti il pubblico dove è possibile”. Secondo il vicepremier “la partnership pubblico-privato, soprattutto in un momento di difficoltà economica per tanti è fondamentale”. Salvini ha anche annunciato che “uno dei miei obiettivi, superata questa fase di emergenza economica, è lanciare un nuovo Piano casa. Il tema casa è una delle emergenze nazionali e dipende dal mio ministero. Quindi lanciamo un nuovo piano chiedendo dei contributi anche a privati: fondi di previdenza, enti assicurativi, che vogliono investire non per speculare ma nel medio e lungo termine su un’infrastruttura, su un quartiere, su una scuola, su un ponte. Se un fondo pensione invece di investire all’estero qualche miliardo lo investe in quello che è sicuro, il mattone, penso che il mio ministero abbia l’obbligo di essere uno sportello aperto a chi crede nell’Italia”.
(ITALPRESS).
-foto Italpress-

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti