Catania, sequestrate 102 tartarughe protette: erano detenute senza documentazione e autorizzazioni

23 Settembre 2026

CATANIA (ITALPRESS) – Centodue esemplari di tartaruga della specie Testudo hermanni, protetta dalla Convenzione CITES, sono stati sequestrati dai Carabinieri del Nucleo CITES di Catania durante un controllo in un’abitazione privata a Trecastagni.

Gli animali, di varie dimensioni, erano detenuti senza la documentazione e le autorizzazioni previste dalla normativa. I militari, insieme al personale veterinario dell’Asp di Gravina, hanno affidato le tartarughe alla Ripartizione Faunistico Venatoria di Catania.

Il proprietario dell’abitazione è stato denunciato, sulla base degli elementi raccolti e con responsabilità da accertare in sede giudiziaria, per ricettazione.

Nel corso del controllo è stato inoltre scoperto un allaccio abusivo alla rete elettrica: per il proprietario è scattata anche una denuncia per furto aggravato di energia.

-Foto ufficio stampa Carabinieri-
(ITALPRESS).

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti