L’inflazione al consumo è pari all’1,7 per cento in media nel 2025, all’1,4 nel 2026, all’1,6 per cento nel 2027 e all’1,9 nel 2028. L’incremento dell’inflazione nel 2028 riflette gli effetti dell’entrata in vigore del sistema di scambio di quote di emissione di inquinanti e di gas a effetto serra nell’Unione europea (EU Emission Trading System 2, ETS2), che determina un temporaneo aumento della dinamica dei prezzi dell’energia.
Al netto dei beni energetici e alimentari, l’inflazione è pari all’1,9 per cento in media nell’anno in corso, scende all’1,6 per cento nel prossimo e si stabilizza su tale valore nel biennio successivo.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
AVVISO AI NOSTRI LETTORI
Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.-La redazione
Effettua una donazione con paypal