La fiamma olimpica arriva a Palermo, il sindaco Lagalla: “Segno di unità e pace”

15 dicembre 2025

PALERMO (ITALPRESS) – La fiamma olimpica dei giochi invernali Milano Cortina 2026 è arrivata nel pomeriggio a Palermo, dando il via al suo viaggio nel capoluogo siciliano.
“Questa è una serata di festa: non poteva esserci un momento migliore per celebrare la fiamma olimpica, che è un segno di unità e soprattutto di pace. Palermo risponde con entusiasmo alle attività sportive: speriamo di poter accogliere in futuro, con nuovi impianti, competizioni nazionali e internazionali sempre più importanti”, ha sottolineato il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, dal palco del Viaggio della fiamma olimpica a piazza Castelnuovo. Presenti con lui anche il presidente del Consiglio comunale Giulio Tantillo e gli assessori Alessandro Anello, Mimma Calabrò e Brigida Alaimo.

Il viaggio della fiaccola in Sicilia è iniziato questa mattina nel trapanese, partendo da Castelvetrano e passando dal parco archeologico di Selinunte, Mazara del Vallo, le Saline di Marsala e Trapani, arrivando poi a Monreale.

Secondo il programma, domani (16 dicembre) la torcia farà tappa a Cefalù, Piazza Armerina, Enna, Lampedusa, Caltanissetta, Agrigento, con i tedofori che passeranno dalla Valle dei Templi. Il 17 la torcia si sposterà verso Licata e a seguire sarà a Gela, Caltagirone, Ragusa, Marzamemi, Porto Palo, Noto, Avola e Siracusa. Il 18 il viaggio della fiamma olimpica proseguirà a Priolo Gargallo, Augusta, Carlentini, Lentini, Nicolosi e sull’Etna. Infine il 19 dicembre toccherà Acireale, Giarre, Riposto, Taormina e Messina, dove salirà sul traghetto per Villa San Giovanni, in Calabria.

– Foto xd8/Italpress –
(ITALPRESS).

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti