Ecam Council, 20 Paesi per costruire ponti tra Africa, Europa e Italia

23 settembre 2025
NEW YORK (USA) (ITALPRESS) – Si è appena conclusa la settima edizione dell’ECAM Council con un risultato straordinario: oltre 20 Paesi e 4 continenti rappresentati qui a New York, a margine dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. “Sono profondamente soddisfatto di aver contribuito a un dialogo di alto livello sulle grandi sfide dello sviluppo dell’Africa e sulle opportunità di cooperazione con l’Europa e con l’Italia. Un sentito ringraziamento va al Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani, per la sua partecipazione e per l’intervento di grande spessore che ha offerto”. Lo ha detto Kamel Ghribi presidente di GKSD, Vicepresidente di Gruppo San Donato (GSD) SpA e Presidente del Consiglio Aziendale Europeo per l’Africa e il Medio Oriente.

Capi di Stato, di Governo e ministri di 20 Paesi hanno condiviso una visione chiara: l’Africa non è il continente del futuro, è già il continente del presente. Per l’Europa e per l’Italia questa è una sfida strategica, raccolta con il lancio del Piano Mattei.

“In un tempo segnato da guerre e tensioni globali, noi costruiamo ponti di cooperazione e di diplomazia economica, certi che possano contribuire a pace e stabilità. Siamo convinti di essere sulla strada giusta e non ci risparmieremo nello sforzo di dare, come attori privati, il nostro contributo anche a grandi obiettivi come la pace” conclude Ghribi.

Foto: Gksd

(ITALPRESS).

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti