Regno Unito, Canada e Australia riconoscono lo Stato palestinese

21 settembre 2025
ROMA (ITALPRESS) – Dal Regno Unito, dal Canada e dall’Australia nel giro di poche ore è arrivato l’annuncio del riconoscimento dello Stato di Palestina.
“Oggi, per ravvivare la speranza di pace tra palestinesi e israeliani e di una soluzione a due Stati, il Regno Unito riconosce formalmente lo Stato di Palestina”, scrive su X il primo ministro britannico Keir Starmer.
“Oggi il Canada riconosce lo Stato di Palestina”, annuncia il primo ministro canadese Mark Carney, che sempre sui social spiega: “Il Canada riconosce lo Stato di Palestina e offre la nostra partnership nella costruzione della promessa di un futuro di pace per entrambi gli Stati di Palestina e Israele”. Per Carney “il Canada non si illude che questo riconoscimento non
sia una panacea. Tuttavia, è pienamente coerente con i principi di autodeterminazione e i diritti umani fondamentali sanciti dalla Carta delle Nazioni Unite e con le politiche sostenute dal Canada da generazioni”.
Su X poco dopo stesso annuncio dal premier australiano Anthony Albanese, che in una dichiarazione congiunta con il ministro degli Esteri sottolinea: “Il riconoscimento della Palestina da parte dell’Australia, insieme a Canada e Regno Unito, fa parte di uno sforzo internazionale coordinato per dare nuovo slancio a una soluzione a due Stati, a partire da un cessate il fuoco a Gaza e dal rilascio degli ostaggi presi durante le atrocità del 7 ottobre 2023”.
Sia Regno Unito, che Canada e Australia evidenziano che “l’organizzazione terroristica Hamas non deve avere alcun ruolo in Palestina”.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti