I risultati della ricerca mostrano dati davvero sorprendenti: è finita l’era dello stereotipo dell’anziano sedentario. Il campione intervistato mostra un dinamismo quotidiano: più di sette intervistati su dieci (73%), infatti, si definiscono molto attivi e solo il 7,6% si riconosce nella piena sedentarietà.
Parallelamente, più di un quarto dei Longennials intervistati (26,4%) svolge ancora attività retribuite o di volontariato. Dati interessanti questi che dimostrano come l’età anagrafica non coincida necessariamente con il ritiro dalla vita produttiva o sociale. Gli over 64 hanno ancora voglia di fare e imparare: infatti, i risultati dell’indagine mostrano un evidente desiderio di occupare il proprio tempo libero: tre senior su quattro (75,3%) coltivano almeno un hobby, segnale di un interesse ancora vivo verso passioni personali.
Proprio la lettura di questi dati e la ricorrenza della Giornata Internazionale delle Persone Anziane sono l’occasione perfetta per Stannah per ricordare quanto sia importante preservare il benessere fisico e l’indipendenza delle persone anziane.
Ne sono un esempio i montascale a poltroncina: in 150 anni di storia ne sono stati venduti oltre un milione nel mondo.
Indipendenza e sicurezza sono stati temi centrali all’interno dell’indagine: il 95,3% degli intervistati afferma di muoversi in casa in autonomia e di questi, quasi quattro su cinque (77,8%) si reputano “completamente” autonomi, mentre il 17,5% lo è “in parte”. Eppure, quando il focus si restringe alle scale domestiche, la narrazione cambia; circa la metà del campione – infatti – quando si tratta di salire e scendere le rampe di scale, ammette di incontrare difficoltà: l’11,7% sempre, il 38,1% solo occasionalmente.
-foto ufficio stampa Stannah –
(ITALPRESS).
AVVISO AI NOSTRI LETTORI
Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.-La redazione
Effettua una donazione con paypal