PALERMO (ITALPRESS) – Proclamati i vincitori dell’edizione 2025 di UniCredit Start Lab, la piattaforma di business di UniCredit rivolta alle migliori start-up e PMI innovative italiane “Tech” che ha visto la banca, in 12 anni di attività, valutare circa 9 mila progetti imprenditoriali e accompagnare 700 start-up del Paese verso percorsi di crescita. Nel 2025 UniCredit Start Lab ha raccolto 640 candidature da tutta Italia, con un roadshow in 7 tappe che ha coinvolto oltre 200 tra università, incubatori e acceleratori.
A distinguersi, anche quest’anno, è il tessuto imprenditoriale della Sicilia, che ha espresso 50 progetti imprenditoriali. Nella sezione ‘Digital” si è classificata al secondo posto la start up siciliana Cosmico, che ha sviluppato una piattaforma proprietaria AI-driven che agisce come intermediario tra freelance in cerca di lavoro e aziende alla ricerca di competenze specifiche per avviare nuovi progetti o gestire picchi di lavoro, con focus su settori specifici, tra cui Design, Coding, Marketing & Comunicazione, Data & AI e Cybersecurity. La piattaforma semplifica e velocizza il processo di clusterizzazione dei talenti, l’abbinamento delle risorse con le aziende clienti e il suggerimento di profili in linea con le esigenze dei clienti business. I settori dei 50 progetti imprenditoriali pervenuti dalla Sicilia sono: Digital (56% delle candidature), Impact Innovation (19%), Life Science (13%), Innovative Made in Italy (9%), Clean Tech (3%). Il 63% dei progetti provenienti dalla Sicilia sono di soggetti con età compresa tra i 24 e i 35 anni, il 28% dalla fascia di età 36-45 anni.
“UniCredit – ha detto Salvatore Malandrino, Regional Manager Sicilia di UniCredit – è impegnata sul territorio a promuovere e supportare la realizzazione di nuovi progetti imprenditoriali, in particolare ad alto contenuto tecnologico, al fine di favorire la creazione di nuove imprese e l’inclusione lavorativa dei nostri giovani. Le imprese innovative sono fondamentali per lo sviluppo del territorio e siamo orgogliosi di sostenere il nostro sistema produttivo in questo percorso strategico di crescita”.
Tutte le aziende selezionate accedono inoltre a specifici servizi e opportunità della piattaforma di business di UniCredit Start Lab fra cui: la partecipazione a incontri con aziende clienti di UniCredit per valutare possibili partnership commerciali, industriali o tecnologiche, sia nell’ambito di iniziative settoriali ad hoc (Tech Day), che in incontri one-to-one. I prossimi incontri in programma si svolgeranno a Torino, con focus sul business dell’energia, e in Sicilia, dedicato al tema dell’acqua; la possibilità di entrare in contatto con potenziali investitori, anche internazionali (Business Angels, Venture Capital, etc.) appositamente selezionati da UniCredit; l’accesso alla Startup Academy, il programma di training manageriale organizzato dal team di UniCredit Start Lab; l’individuazione di uno o più Mentor scelti tra professionisti, consulenti, imprenditori, partner di UniCredit per confronti periodici su aspetti strategici e di crescita aziendale; l’assegnazione di un Relationship Manager di UniCredit per seguire le start-up e PMI innovative nelle esigenze bancarie.
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
AVVISO AI NOSTRI LETTORI
Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.-La redazione
Effettua una donazione con paypal