Barca con migranti si ribalta a Lampedusa, Unhcr “Almeno 20 morti”

13 agosto 2025

LAMPEDUSA (AGRIGENTO) (ITALPRESS) – Un barchino carico di migranti si è ribaltato al largo di Lampedusa. Secondo le prime informazioni ci sarebbero diverse persone morte. Sono scattate le operazioni di soccorso.

“Profonda angoscia per l’ennesimo naufragio a largo di Lampedusa, dove ora UNHCR sta assistendo i sopravvissuti. Sarebbero 20 i cadaveri ritrovati e altrettanti i dispersi. Fino a oggi sono stati 675 i morti dall’inizio dell’anno nel Mediterraneo centrale. Rafforzare le vie legali”, scrive su X Filippo Ungaro, portavoce dell’Unhcr, l’Agenzia Onu per i rifugiati.

IL SINDACO DI LAMPEDUSA “ANCHE UN MINORE TRA LE VITTIME”

“Al momento sono otto le vittime accertate nel naufragio di una barchino di migranti avvenuto stamane a largo di Lampedusa. I corpi recuperati sono già stati trasferiti al molo Favaloro: tra loro ci sarebbe anche un minore”. Lo dice all’Italpress il sindaco di Lampedusa Filippo Mannino. “Purtroppo ci sarebbero almeno altri 10 morti che stanno recuperando, e probabili dispersi – prosegue -, mentre sono stati salvati 60 migranti da diverse motovedette di guardia costiera e guardia di finanza”. In base alle prime informazioni, “il naufragio del barchino è avvenuto in acque internazionali, direzione Tunisia, all’alba”.

Ancora da chiarire, invece, le cause del naufragio: “In realtà d’estate le condizioni del mare consentono una navigazione ‘sicura’ – prosegue Mannino –, mentre d’inverno il mare è mosso e ci posso maggiori possibilità che le barche possano ribaltarsi. Proprio per questo rimane da capire la dinamica dell’incidente, ma in questo momento la guardia di finanza e la capitaneria di porto sono impegnate nelle ricerche”. “Sono tragedie che colpiscono – aggiunge – noi, anche in questa occasione, faremo tutta quello che possiamo per dare il nostro contributo sia come amministrazione sia come abitanti dell’isola”.

– Foto di repertorio IPA Agency –

(ITALPRESS).

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti