West Nile, Schillaci “Situazione sotto controllo e monitorata”

5 agosto 2025
ROMA (ITALPRESS) – “La situazione è sotto controllo, costantemente monitorata e in linea con quello che è avvenuto negli anni precedenti”. Così il ministro della Salute, Orazio Schillaci, nel corso dell’informativa in commissione affari sociali del Senato sulle misure di prevenzione e contrasto alla diffusione del West Nile Virus.

“Il ministero della salute assicura il pieno supporto alla rete dei servizi sanitari territoriali. E proprio con questo approccio di dialogo e collaborazione costruttiva, il 12 agosto una delegazione di esperti del ministero sarà a Latina e Caserta per un incontro con le autorità regionali, locali e sanitarie”, ha proseguito.

“Secondo i casi notificati sulla piattaforma nazionale coordinata dall’Istituto Superiore di Sanità, ad oggi l’Italia ha registrato 145 casi confermati di infezione da West Nile Virus nell’uomo: 59 si sono manifestati nella forma neuroinvasiva, 10 casi asintomatici identificati in donatori di sangue, 75 casi di febbre. Questa l’attuale distribuzione regionale: 93 Lazio, 24 Campania, 14 Veneto, 4 Piemonte, 3 Lombardia, 4 Emilia Romagna, 2 Sardegna e 1 Puglia. Tra i casi confermati sono stati notificati ad oggi 12 decessi (1 in Piemonte, 4 nel Lazio, 7 in Campania). Sono 37 le province con dimostrata circolazione del Virus appartenenti a 10 regioni”.

“Nel 2018 sono stati registrati 618 casi e 49 decessi, nel 2022 728 casi confermati e 51 decessi, al 31 luglio 2024 erano stati segnalati 28 casi di infezioni con 2 decessi ma a novembre dello scorso anno il numero totale di casi era salito a 484 con 36 decessi. Non ricordo allarmi mediatici nel 2018 e nel 2022 nonostante siano ad oggi gli anni con il numero più alto di contagi e purtroppo di decessi”, ha concluso.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti