Beach Soccer, al via il 3° campionato regionale “Sabbie di Sicilia”

12 giugno 2025

PALERMO (ITALPRESS) – Nasce il 3° campionato regionale di Beach Soccer di Serie B “Sabbie di Sicilia”. Dopo il successo del format della passata stagione, il beach soccer si prende la scena. L’evento – promosso dal Comitato Regionale della Lega Nazionale Dilettanti Sicilia in collaborazione con l’Asd I Soci di Vittoria – costituisce un appuntamento fisso dell’estate sportiva, con tre tappe spettacolari: San Vito Lo Capo (6 e 7 luglio 2025), Catania (11, 12 e 13 luglio), Donnalucata (Scicli) (18, 19 e 20 luglio) dove si terrà il Master Finale.

Il campionato si disputerà con formula federale 5 vs 5 e sarà articolato in una fase di qualificazione (San Vito e Catania) e un Master Finale a Donnalucata. In palio per la categoria maschile l’accesso alla prestigiosa tappa nazionale di Cirò Marina, dal 2 al 9 agosto 2025, valida per la promozione in Serie A Poule Promozione. Sono previste due sezioni: la prima riservata al Campionato Regionale Maschile di Serie B, mentre la seconda al femminile. I Tornei Open (San Vito e Catania) vedranno la partecipazione delle prime 8 squadre maschili e 4 femminili regolarmente iscritte. L’accesso al Master Finale sarà riservato alle migliori classificate delle due tappe preliminari

Ogni tappa prevede tre giorni di gare, con contorno di eventi di intrattenimento e promozione del territorio. Le partite saranno dirette da arbitri ufficiali Aia e si disputeranno in formula completa con 3 tempi di 12 minuti per gli uomini e 3 tempi da 10 minuti per le donne. In caso di parità nei turni eliminatori, si procederà ai rigori; nella finale 1° posto di ogni categoria è previsto anche un tempo supplementare.

“Sabbie di Sicilia” rappresenta un progetto strategico e culturale con molteplici significati per il territorio siciliano, per lo sport e per l’intera rete del beach soccer. “La tradizione siciliana nel beach soccer è riconosciuta a livello assoluto – dice il presidente della Lnd Sicilia – Sandro Morgana -. L’idea è proprio estendere la passione per questo sport a più livelli sul territorio siciliano e non limitarla territorialmente. Torniamo a San Vito Lo Capo, dopo la stupenda tappa dello scorso anno. E chiuderemo nella splendida spiaggia di Donnalucata. Cosa ci aspettiamo? È ribadita la volontà della Lnd di innovare e investire sui format estivi, coinvolgendo anche il settore femminile e puntando sulla qualità organizzativa, riconosciuta come quella dei Soci. Si svolge in località balnerari iconiche della Sicilia, quindi perfetto volano per il turismo sportivo e per la promozione del territorio. Attrae pubblico e visitatori, generando indotto economico”.

“Ritengo che inclusione e partecipazione siano le caratteristiche speciali che promuove Sabbie di Sicilia – sottolinea Fabio Nicosia, presidente de I Soci -. L’apertura anche a gruppi costituiti in forma temporanea incentiva la nascita di nuove realtà e stimola i giovani alla partecipazione. Il tutto rafforza il legame con il territorio”.

Lo scorso anno Pro Ragusa, nel maschile, e Virtus Marsala, nel femminile, conquistarono il titolo regionale a Marina di Ragusa. La formazione iblea superò lo Sporting Alcamo per 5-1. Al terzo posto si classificò la Cartia Plant Scicli che ebbe la meglio sul Taormina Soccer School per 5-4. Nel femminile la Virtus Marsala s’impose sull’Unime (4-2). Terzo posto per l’Asd Scicli che prevalse sul Vittoria per 2-1.

-Foto Lnd Sicilia-
(ITALPRESS).

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti