Omicidio a Caltagirone, fermato ad Avola il presunto assassino

11 giugno 2025

CATANIA (ITALPRESS) – Svolta nelle indagini sull’omicidio di Raffaele Maruca, 63 anni, ucciso con tre colpi d’arma da fuoco, calibro 7,65, due dei quali al petto e uno all’inguine, nella propria abitazione in contrada San Nicolò Le Canne, a Caltagirone, in provincia di Catania. Fermato dai carabinieri il presunto assassino. In manette è finito Corrado Rametta, 54enne, residente ad Avola, nel siracusano.

I carabinieri, sotto il costante coordinamento della locale Procura, hanno avviato una complessa e articolata attività investigativa per risalire all’autore del delitto, avvenuto ieri. Le indagini si sono sviluppate attraverso un accurato intreccio di dati, ossia l’acquisizione di testimonianze e l’analisi dei filmati registrati dalle telecamere di videosorveglianza della zona. I militari sono riusciti a individuare in poche ore il presunto autore dell’omicidio, che è stato rintracciato ad Avola. L’indagato ha consegnato spontaneamente ai carabinieri una pistola con cinque colpi nel caricatore, illegalmente detenuta, riferendo, inoltre, di essersi cambiato subito dopo il delitto e indicando un terreno adiacente al campo sportivo quale luogo in cui aveva occultato gli abiti sporchi di sangue, subito recuperati.

Accertato il movente dell’omicidio, che sarebbe maturato in seno a dissapori relativi a una vendita immobiliare. In particolare, l’indagato avrebbe nutrito rancori nei confronti del cognato della vittima, che si era aggiudicato all’asta una casa pignorata a Rametta. In preda a sentimenti di rivalsa e vendetta, l’uomo avrebbe attuato l’azione delittuosa, andando poi a rifugiarsi proprio all’interno dell’abitazione oggetto del contendere. Sono ancora in corso verifiche per stabilire se si sia trattato, comunque, di una vendetta trasversale o di un tragico errore di persona. Rametta, posto in stato di fermo, è stato accompagnato in carcere.

– foto ufficio stampa Carabinieri –

(ITALPRESS).

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti