A Palermo cittadini e istituzioni riqualificano le discariche abusive

4 giugno 2025

PALERMO (ITALPRESS) – È partita ieri pomeriggio, fino a tarda notte, un’azione di riappropriazione di spazi pubblici, abusivamente utilizzati come discariche, da parte di centinaia di cittadini che abitano nelle zone limitrofe alla via Re Federico, a Palermo. A scendere in strada il comitato “Quartiere pulito”, che dalla sua ha già registrato diverse azioni di riqualificazione di aree invase dai rifiuti e che oggi sono diventati luoghi simbolo del riscatto e della socialità.

A supporto e di fianco, la rete istituzionale con la presenza dell’assessore Ferrandelli (cofondatore del comitato), del consigliere di “Lavoriamo per Palermo” Ninni Abbate, del nucleo di contrasto all’abbandono rifiuti della Polizia Municipale, che ha elevato decine di verbali, e delle squadre della Rap che hanno bonificato i siti.

“Una collaborazione importante tra cittadini – dichiara Ferrandelli – che scendono in strada per riappropriarsi degli spazi e per contrastare pubblicamente i comportamenti dei loro stessi vicini che, pur essendo serviti da un puntuale servizio porta a porta, continuano a riempire sacchi di indifferenziata, poi, abbandonati sulla strada, diventando ricettacolo di topi, scarafaggi e compromettendo la salubrità dei luoghi a danno di tutti. Lì dove la collaborazione tra reti civiche e amministrazione diventa realtà, si ottengono risultati non facilmente raggiungibili tramite le attività ordinarie. Serve, infatti, un surplus di partecipazione e di innalzamento del senso di appartenenza civica per innestare un cambiamento culturale e sociale che faccia della bellezza e del decoro, la propria bandiera”. 

-Foto ufficio stampa Comune Palermo-
(ITALPRESS).

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti