PALERMO (ITALPRESS) – Formazione e tutela digitale, l’Università degli Studi di Palermo – tramite il Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali – ha siglato un protocollo d’intesa con l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale nella lotta alle minacce informatiche.
La firma del documento è avvenuta durante il convegno su “Democrazia e Cybersecurity”, che ha visto la partecipazione di figure di spicco come Bruno Frattasi, direttore generale dell’Agenzia; Lorenzo Guerini, presidente del Comitato Parlamentare per la Sicurezza della Repubblica e Massimo Midiri, rettore dell’Università di Palermo. Il protocollo rappresenta un passo fondamentale per rafforzare la collaborazione tra il mondo accademico e le istituzioni nazionali nella tutela della sicurezza cibernetica. Tra gli obiettivi principali, la creazione di corsi di laurea dedicati alla Cybersicurezza, finalizzati a formare professionisti con competenze sia informatiche sia giuridiche, fondamentali in un’epoca in cui l’intelligenza artificiale e le tecnologie emergenti aumentano i rischi di attacchi e furti di dati.
“Siamo orgogliosi – ha spiegato il rettore dell’Università degli Studi di Palermo Massimo Midiri – di questa collaborazione strategica, che rappresenta un passo importante nel rafforzare le competenze e la preparazione dei nostri studenti nel campo della cybersicurezza. La nostra università si impegna a essere un punto di riferimento nella formazione di professionisti capaci di affrontare le sfide digitali del futuro, contribuendo così alla sicurezza e alla crescita del nostro Paese”.
“Abbiamo bisogno di competenze avanzate su questo tema – ha sottolineato Bruno Frattasi, direttore generale dell’Agenzia sulla Cybersicurezza Nazionale (ACN) – perché rappresenta una sfida impegnativa per tutto il Paese se si pensa che nel mondo siamo circa 8 miliardi di persone, di cui quasi 5 miliardi possiedono un dispositivo cellulare”. “La cybersecurity – ha affermato Lorenzo Guerini, presidente del Copasir – richiede un quadro normativo sempre più stringente e infrastrutture sempre più protette contro le minacce digitali. Sicurezza significa garantire l’integrità delle comunicazioni e dei dati”.
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
AVVISO AI NOSTRI LETTORI
Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.-La redazione
Effettua una donazione con paypal