Mattarella “Solidarietà e impegno civile sono ossigeno per la società”

26 febbraio 2025
ROMA (ITALPRESS) – I Cavalieri dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana sono esempi di “solidarietà, senso di umanità, coinvolgimento nel farsi carico delle difficoltà di altre persone. Ed è giusto farli conoscere”. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione del conferimento delle onorificenze OMRI conferite “motu proprio” a cittadine e cittadini distintisi per atti di impegno civile.
“Non sono riconoscimenti a eroi. Le persone insignite vivono nella normale quotidianità. E’ questo il pregio del loro comportamento. Esprimono il senso di comunità”, ha sottolineato il capo dello Stato, che ha aggiunto: “Tante altre persone si ispirano a questi valori. Voi qui le rappresentate tutte. Per la società queste azioni e queste iniziative sono ossigeno”. Inoltre “i vostri comportamenti sono la negazione della solitudine. Siamo sommersi da messaggi e da immagini, ma la solitudine è un pericolo molto alto, in questa massa di flussi informativi le relazioni solo apparenti possono disorientare”, ha spiegato il presidente. Scegliere invece dell’indifferenza “l’impegno per chi è in difficoltà rende la vita sociale migliore. Voi siete una ricchezza importante. Grazie per quanto avete fatto”, ha concluso Mattarella.

– Foto ufficio stampa Quirinale –

(ITALPRESS).

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti