A Palermo dialogo tra vertici Carabinieri e gli studenti di scienze politiche

16 aprile 2024

PALERMO (ITALPRESS) – Un racconto a 360 gradi dell’attività dell’Arma dei Carabinieri, per raccontare a una platea di studenti come prevenzione e controllo del territorio siano i baluardi di un lavoro che punta al funzionamento della società e alla sensibilizzazione sul ruolo peculiare delle forze di polizia: questo l’obiettivo dell’appuntamento promosso dall’Arma stessa nel dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Palermo.
A coordinare l’evento è Angelo Cuva, docente di Diritto tributario e delegato del rettore ai rapporti con Agenzia delle entrate e Guardia di finanza; tra i presenti il comandante della Legione Carabinieri Sicilia Giuseppe Spina, il prefetto Massimo Mariani e il presidente del Tribunale di Palermo Piergiorgio Morosini.
La parola d’ordine dell’appuntamento è tutela, tema centrale per tutti i settori dell’Arma: “I nostri impegni riguardano la sanità, l’igiene, la sicurezza forestale, ambientale e agroalimentare, la sicurezza sul lavoro e in ambito sociale, la tutela del patrimonio archeologico, storico, artistico e culturale nazionale – spiega Spina, – Questo è un luogo di conoscenza e anche per questo noi vogliamo avvicinare ai giovani la conoscenza delle nostre attività”.
Per Cuva l’incontro tra studenti e Arma costituisce una conferma della sinergia tra Università e istituzioni della città, forze dell’Ordine incluse: “Vogliamo mettere al centro la funzione primaria dell’Arma a presidio del territorio, ma tutto ciò si incrocia con tematiche di studio dei nostri corsi: è un intreccio virtuoso, che cerchiamo di portare avanti con questa collaborazione che non deve essere episodica nè avere un valore puramente simbolico, ma deve mirare alla formazione dei giovani e all’affermazione della legalità”.
Per Mariani appuntamenti come quello odierno sono fondamentali per promuovere “aspetti meno conosciuti, come la prevenzione di determinati reati. Il sistema di sicurezza italiano è caratterizzato da una molteplicità di forze di polizia, ciascuna con le proprie specialità: ogni branca è estremamente rilevante e richiede una notevole dedizione”.
Morosini si sofferma invece sulla collaborazione tra Arma e magistratura: “Riescono a metterci in condizione di comprendere e valutare alcune dinamiche che saranno importanti in sede processuale: la sicurezza rischia di essere messa in discussione dalla criminalità organizzata e i gruppi specializzati dei Carabinieri hanno un ruolo di primo piano per prevenirne l’attività”.

– Foto: xd8/Italpress –

(ITALPRESS).

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti